8 Passaggi Per Lavare I Tappeti Su Pavimenti In Legno Duro

Un tappeto è un’aggiunta meravigliosa a una casa. Può essere difficile da pulire e fare lo shampoo, soprattutto se posizionato su un pavimento in legno duro.

Poi arriva il compito di sapere come lavare i pavimenti in legno duro. Per prima cosa, prepara il tappeto per la pulizia. Quindi, aspira il tappeto. Puoi anche usare un detergente per shampoo per rimuovere eventuali macchie superficiali. Asciuga il tappeto.

Come Lavare I Tappeti Su Pavimenti In Legno Duro

Di tanto in tanto, è necessario lavare i tappetini, in modo che mantengano la loro lucentezza.

Ti guidiamo su come lavare un tappeto, su un pavimento in legno duro:

1. Prendi Il Set Di Tappeti Per La Pulizia

Rimuovere ogni mobile o effetto personale dalla stanza prima della pulizia. Dovresti anche sbarazzarti dello sporco che potrebbe essere rimasto attaccato al tuo aspirapolvere.

2. Passa L’aspirapolvere Sul Tappeto

Prima di tentare di pulire il tappeto, è opportuno aspirare il tappeto per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso. Dovresti anche rimuovere eventuali tamponi da sotto il tappeto.

3. Pulisci Qualsiasi Macchia Superficiale

Prova a rimuovere qualsiasi macchia superficiale dal tappeto. Per proteggere il tuo pavimento in legno dall’umidità, puoi posizionare un’imbottitura spessa o un telo sotto piccole macchie.

Quindi, applica la soluzione detergente sull’area macchiata, utilizzando una spazzola a setole morbide. Dopo 2-5 minuti, pulire la macchia con un panno umido per evitare che si indurisca.

4. Elimina La Puzza Con Il Bicarbonato Di Sodio

Il bicarbonato di sodio può essere usato con parsimonia per rimuovere le macchie dai tappeti. Calcola la durata dello shampoo a seconda di quanto è forte l’odore.

5. Passa L’aspirapolvere Sul Tappeto

È necessario aspirare nuovamente il tappeto dell’area per rimuovere il bicarbonato di sodio. Dovresti far passare l’aspirapolvere più volte sul tappeto.

6. Usa Un Sacchetto Di Plastica O Un Telo

Prima di usare un battitappeto a vapore o uno shampoo, assicurati di usare il sacchetto di plastica. Usa il telo o il sacchetto di plastica per proteggere il pavimento in legno per evitare danni.

7. Usa Shampoo Per Tappeti

Applicare lo shampoo per la pulizia dei tappeti e indebolirlo con una quantità misurata di acqua. Quindi, applica gli shampoo per tappeti su tutta la superficie del tappeto. È importante pulirlo accuratamente.

8. Asciugare Il Tappeto

Dopo aver finito con la pulizia e lo shampoo, assicurati di aprire le finestre e le porte. Per far circolare l’aria, puoi anche utilizzare una ventola per accelerare il processo di asciugatura. Prima di permettere a qualcuno di camminare sul tappeto, assicurati che sia completamente asciutto.

Come Prendersi Cura Di Un Tappeto D’area

Un tappeto crea questo senso di bellezza e arte nelle nostre case. Per quanto possa essere piacevole per gli occhi, richiede anche manutenzione.

Considera quanto segue, se sei stato alla ricerca di suggerimenti per la manutenzione del tuo tappeto:

1. Ruota Frequentemente Il Tappeto

È meglio ruotare il tappeto ogni due o tre mesi se il tappeto si trova in una zona ad alto traffico. Ciò aiuterebbe anche l’equilibrio e darebbe al tuo tappeto una vista più corrispondente.

2. Proteggere Dalla Luce Solare

Evitare il contatto diretto con la luce solare per evitare che il tappeto si sbiadisca. La luce del sole può far sbiadire la tinta nel tappeto.

3. Capovolgi Il Tappeto

Si consiglia di capovolgere sempre il tappeto per evitare che rimanga impigliato e attorcigliato.

4. Passa L’aspirapolvere Sul Tappeto

Per evitare che sporco o sporcizia penetrino nelle fibre del tappeto, aspiralo regolarmente.

5. Spot Pulito

È possibile evitare le macchie pulendo la fuoriuscita immediatamente. Usa uno straccio asciutto per assorbire la macchia, quindi usa l’acqua per pulire. Utilizzare solo acqua, poiché altri detergenti potrebbero intaccare la fibra del pavimento dell’area.

Se la macchia rimane, potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista.

6. Usa Il Riempimento

È possibile posizionare l’imbottitura tra il tappeto dell’area. Ciò lo manterrà stabile, ridurrà la formazione di solchi e ne manterrà la forma. Questo non solo protegge il tappeto, ma lo rende comodo da dondolare.

7. Nuovi Percorsi

È una buona idea spostare i tuoi mobili per creare nuovi percorsi. Ciò impedirà un’usura irregolare. Questi potrebbero essere fatti ogni pochi mesi. Ciò aumenterebbe la longevità del tappeto.

8. Lavaggio Professionale

Di tanto in tanto, il tappeto della tua zona dovrebbe essere lavato da mani professionali, almeno ogni 3-5 anni. Ciò impedirebbe la formazione di sporco e sporcizia. Ripristinerebbe anche le sue fibre naturali e aumenterebbe la durata del tappeto.

9. Arieggiare Il Tappeto All’esterno

Appendi il tappeto per alcune ore ogni sei mesi per evitare che lo sporco si accumuli e riduca l’odore. Inoltre, stendi il tappeto all’esterno ogni volta che viene a contatto con l’acqua.

Conclusione

Il tappeto per la zona dello shampoo tende a rivelarsi un po’ più difficile rispetto ai normali tappeti a causa della sua delicatezza. È ancora più difficile se posizionato su un pavimento di legno duro. Siamo stati in grado di evidenziare i modi migliori per lavare i pavimenti in legno.