Gli Utensili In Acciaio Sono Adatti Per La Convezione A Microonde?

Ti divertirai a usare il tuo microonde a convezione e risparmierai molto tempo conoscendo gli utensili corretti.

Non puoi semplicemente buttare del materiale lì dentro. Alcuni materiali funzionano bene, ma altri si sciolgono se esposti a temperature elevate.

Ancora peggio, alcuni materiali possono provocare un incendio!

Quindi, possiamo usare utensili in acciaio nel microonde a convezione? È possibile utilizzare utensili in acciaio inossidabile in un forno a microonde in modalità convezione per cucinare.

I forni a microonde a convezione cuociono in modo diverso rispetto ai normali microonde. Fanno circolare aria calda intorno al cibo. Pertanto, poiché il microonde non utilizza le radiazioni per riscaldare il cibo, puoi utilizzare un utensile in acciaio inossidabile.

Tuttavia, è importante non utilizzare una pentola vuota o una padella in acciaio inossidabile nel microonde perché ciò potrebbe causare un calore eccessivo.

Cosa c’è dentro questa guida?

Cos’è Un Microonde A Convezione?

I microonde a convezione combinano il meglio di un forno a microonde e di un microonde. Oltre a riscaldare gli alimenti, permette di cuocerli e arrostirli.

Ci sono due modalità per il microonde: la modalità standard che riscalda il cibo con le microonde e la modalità a convezione che trasforma il microonde in un forno.

Un microonde a convezione utilizza un elemento riscaldante e una ventola per distribuire il calore in modo uniforme in tutto l’apparecchio.

Puoi cuocere, arrostire, grigliare e grigliare con l’apparecchio, tecniche di cottura che non puoi mai applicare in un normale forno a microonde.

Perché Non Possiamo Usare Pentole In Acciaio In Modalità Microonde?

Potresti non ottenere i risultati desiderati se usi utensili in acciaio inossidabile quando usi la modalità microonde.

Sebbene la modalità microonde offra alcune funzionalità uniche, non ti darà comunque i migliori risultati quando usi utensili in acciaio.

Pertanto, l’utilizzo di un utensile in acciaio può comportare:

  • Cottura irregolare
  • Ciò potrebbe comportare un rischio di incendio.

Cottura irregolare : il cibo viene riscaldato in un microonde a convezione. La ventola distribuisce il calore in modo uniforme per garantire una cottura uniforme.

La ventola riscalderà il cibo se metti una pentola o una padella in acciaio nell’unità. Se vuoi solo scaldare leggermente il cibo, otterrai i risultati desiderati.

La modalità microonde è diversa. I microonde non possono passare attraverso l’acciaio inossidabile, quindi il cibo non sarà cotto perfettamente.

Potrebbe causare incendi : quando si utilizzano utensili in acciaio, i forni a microonde a convezione sono relativamente migliori dei forni a microonde standard. Può prendere fuoco se il sistema non funziona correttamente o se l’interno del microonde è diventato fragile.

Poiché la padella riscaldata rilascia gli elettroni e il forno fa circolare le microonde, i 2 possono creare disturbi elettrici che portano a scintille di fuoco.

Utensili Che Non Dovresti Mai Usare Nel Microonde A Convezione

  • Contenitori in polistirolo

Non dovresti in alcun modo utilizzare il polistirolo nel microonde. La plastica può sciogliersi dal calore e contaminare il cibo.

  • Piatti di plastica

Non importa che tipo di plastica hai. Si scioglierà dall’interno o, peggio, si scioglierà completamente.

La plastica fusa non solo può essere tossica per il cibo, ma può anche accendere il forno.

  • Piatti di carta

L’uso di un piatto di carta nel forno a microonde a convezione non è sicuro. Queste piastre possono essere combustibili a temperature comprese tra 424 e 475 gradi F (da 218 a 246 gradi Celsius).

Un piatto di carta posto nel microonde può appiccare un incendio.

Alcuni suggerimenti da tenere a mente

  • I metalli riflettono le microonde, quindi evita di usare utensili di metallo quando riscaldi, cucini o scongela i cibi nel microonde.
  • Prima di utilizzare un microonde a convezione, assicurati che la pentola o la padella che stai utilizzando sia sicura. Puoi testare un utensile posizionando una tazza d’acqua vicino ad esso o all’interno.
  • Scaldare per un minuto in modalità microonde. È adatto al microonde se la temperatura dell’acqua è alta e l’utensile basso. Evitare il microonde se l’utensile diventa caldo.
  • Evita di usare contenitori di plastica, piatti di carta e utensili in polistirolo nel microonde a convezione.
  • Scegli sempre la dimensione corretta degli utensili per microonde. Assicurati che ci sia uno spazio di almeno 3 cm tra l’utensile e le pareti e la parte superiore del microonde.

Conclusione

Conoscere gli utensili giusti da utilizzare quando usi il tuo forno a microonde, sia in modalità microonde che convezione, ti aiuterà molto. Non avrai problemi con il tuo elettrodomestico e il tuo cibo sarà sempre sicuro da mangiare.

Non otterrai i risultati che ti aspetti quando cucini nel microonde con l’acciaio inossidabile perché le microonde non possono penetrare nell’acciaio a sufficienza per riscaldare il cibo.

È possibile utilizzare utensili in acciaio con microonde a convezione? Decisamente. Le microonde a convezione non utilizzano le radiazioni per riscaldare il cibo, ma fanno circolare aria calda intorno ad esso.