Recensione Roomba 980: è Ancora Il Miglior Roomba?

La Mia Nuova Recensione Su Roomba 980 Roomba 980 è Ancora Il Migliore?

Giusto in tempo per le festività, iRobot ha rilasciato al pubblico il suo pregiato aspirapolvere Roomba 980. Con il concorrente Neato che ha recentemente rilasciato la sua serie Botvac D leggermente migliorata, è stato ipotizzato che iRobot potesse seguire l’esempio.

È passato un po’ di tempo dal lancio di Roomba 880 o 870. Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi.

Chiaramente, iRobot non è interessato a cedere alcuna quota di mercato ai concorrenti, e giustamente.

Ci sono cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono, proprio come con i precedenti Roombas. In ogni caso, sarà difficile per me non regalare qualche Roomba 2.489 cm quest’anno.

Questa recensione di Roomba 980 si concentrerà sulle caratteristiche principali e sui pro e contro. In fondo, farò una raccomandazione generale e suggerirò alcune alternative.

Bottom Line Up Front: Se il denaro è di poco conto , Roomba 980 è il miglior robot aspirapolvere attualmente sul mercato.

Caratteristiche Principali Cosa C’è Di Nuovo In Roomba® 980?

Ecco alcune caratteristiche nuove e degne di nota del 980:

  • Maggiore durata della carica della batteria: Roomba 980 è ora in grado di funzionare per ben 2 ore prima della ricarica. Questo è un record personale per Roomba. Questa è la durata della batteria predefinita di fabbrica (pronta all’uso) più lunga che ho visto sui miei aspirapolvere della serie 700. Sebbene non sia agli ioni di litio, per coloro che lo preferiscono, è un miglioramento. Come i robot della serie 800, il 980 tornerà automaticamente alla base della docking station, ma ora si ricaricherà e quindi riprenderà a pulire da dove era stato interrotto.
  • App iRobot HOME: per me, questo è il punto di svolta . Ho aspettato che i robot aspirapolvere diventassero più completamente integrati nell’esperienza della casa intelligente. iRobot è la prima azienda di robot aspirapolvere a mia conoscenza che ha un’app come questa. Il 980 può essere avviato/arrestato in qualsiasi momento premendo Clean ovunque ci si trovi. Questo è perfetto per le persone che sono in movimento (come me). Posso iniziare le cose mentre sono via, che sia al lavoro o meno. È facile da usare e funziona come un telecomando. Il vecchio Roombas aveva un programma fisso per ogni giorno, ma questa app è molto più flessibile.
  • Nuovo sistema di navigazione: è davvero più di un aggiornamento. Roomba 980 ha la tecnologia VSLAM (Visual Simultaneous Localization and Mapping). Questo è un grosso problema. In sostanza, consente la localizzazione visiva e consente a Roomba di guardare fuori e in alto per aiutare a navigare e mappare la stanza. Questo è un miglioramento rivoluzionario che migliora notevolmente le prestazioni del 980 rispetto alle versioni precedenti. Questo è ciò che significa praticamente. Ciò significa che avrai meno probabilità di imbatterti in qualcosa involontariamente e il tuo processo di pulizia sarà più efficiente e organizzato.
  • Più potenza di aspirazione: per fortuna, iRobot non si è fermato ad alcune nuove funzionalità. Hanno anche migliorato il loro gioco nel reparto di alimentazione. Il sistema di pulizia AeroForce è la stessa tecnologia di base, ma 2 volte più efficace nel raccogliere i detriti per ciclo di pulizia. La spinta del tappeto aumenta la potenza dell’aspirapolvere per raggiungere i tappeti e i tappeti sottostanti. Il risultato finale è una pulizia più approfondita, replicando un aspirapolvere tradizionale di qualità superiore.
  • Faro virtuale migliorato Roomba utilizza queste torri per indicare dove pulire e dove non pulire, fungendo da barriera invisibile. Il 980 ha intensificato il suo gioco da faro. Questi fari sono più piccoli e ora possono utilizzare batterie AA, al contrario delle ingombranti batterie D delle serie precedenti. Questo è un bel miglioramento perché chi ha batterie D di riserva in giro?

Pro E Contro Cose Che Mi Piacciono E Cose Che Non Mi Piacciono

Professionisti

  • L’app è fantastica: è semplice, eppure è così importante per me. Essere in grado di controllare il mio robot dal mio telefono significa che Roomba fa ora parte della mia famiglia di casa intelligente. Riprendendo da dove si erano interrotti strumenti come i termostati intelligenti Nest ed Ecobee, iRobot ha davvero realizzato un aspirapolvere Roomba intelligente, connesso al Web. Sono già entusiasta delle future possibilità di integrazione con i miei controller e app per la casa intelligente.
  • L’ app aiuta a monitorare la manutenzione: c’è una parte diagnostica davvero interessante dell’app che monitora diverse parti di Roomba e utilizza semplici barre per farti sapere quando è necessario cambiare o riparare le cose (pensa a svuotare il cestino, cambiare estrattori, filtri, ecc. ). Sarai anche in grado di vedere i passaggi esatti richiesti per ogni attività di manutenzione.
  • Gli aspirapolvere funzionano meglio sui tappeti: gli aspirapolvere funzionano meglio sui pavimenti in legno rispetto ad altre opzioni di pavimenti duri (piastrelle, ad esempio). Ora, il motore recentemente riprogettato si adatta particolarmente bene anche alle superfici dei tappeti. Il 980 utilizzerà un po’ più di energia per pulire i tappeti poiché dovrebbero essere puliti. Sono stati condotti test fianco a fianco con Roomba 880 e alcuni cheerio versati. Entrambe le macchine pulivano il tappeto alla stessa distanza, ma il 980 è stato in grado di catturare più sporco che era arrivato sul fondo. Sebbene fosse difficile vedere stando in piedi, la sottile differenza era significativa.
  • Più mani libere/Facile da usare: in breve, è più un robot! La nuova app, la batteria più potente e la funzione di ricarica/ripresa automatica rendono Roomba 980 ancora più vivavoce rispetto ai modelli precedenti e alla concorrenza. Lentamente ma inesorabilmente, la robotica domestica mantiene le sue promesse. Questa è la soluzione in outsourcing ideale se non ti piace passare l’aspirapolvere o se non sei fisicamente in grado di farlo. A meno di assumere un aiuto per le pulizie, Roomba 980 è ora l’opzione migliore in circolazione.
  • La navigazione è notevolmente migliorata: a volte vengono aggiunte nuove funzionalità e difficilmente riesco a distinguere. Non così con la nuova tecnologia di navigazione. In passato i Roombas erano abituati a pulire i pavimenti in modo caotico e casuale. Mentre il risultato finale era pavimenti puliti, come è successo non è stato carino. Tuttavia, era anche un po’ inefficiente. Questo era uno dei contrasti che mi piaceva della maggior parte dei modelli Neato. Il 980 è più efficiente, organizzato e metodico. Anche se è in grado di navigare attraverso stanze con molti mobili, il 980 ha ancora difficoltà a trovare la sua strada. Non lo fa così spesso ora come in passato. A un’attenta osservazione sembra persino che il 980 ricorderà questi dossi per le pulizie future e non continuerà a farlo con lo stesso abbandono selvaggio.
  • Algoritmo più intelligente: questo robot è più intelligente dei concorrenti e dei suoi predecessori. In generale, ho notato che il 980 ha impiegato molto meno tempo sia del mio 880 che di Botvacs (incluso il nuovo Connected Botvac) facendo pause e calcolando mentre crea la mappa della stanza.
  • Servizio clienti eccezionale: iRobot rimane il leader di mercato nel servizio clienti. Questo è un vantaggio più generale di quello specifico del modello, ma vale la pena notare. Ogni volta che ho dovuto sostituire un Roomba, non ho avuto problemi. Sono anche bravi a guidarti attraverso la diagnosi dei problemi.
  • Forte mercato delle parti secondarie: come proprietario di Roomba di lunga data, è solo questione di tempo prima di dover sostituire una spazzola, una batteria o un filtro (tra gli altri). Roomba è unico in quanto ha molte aziende after-market specializzate nella produzione di parti e accessori migliori. Ad esempio, sono stato in grado di trovare batterie sostitutive migliori di quelle predefinite di fabbrica. Questo è vero solo per Neato, che ha una quota di mercato inferiore. Tuttavia, questo mercato è quasi inesistente per altri piccoli attori.
  • Migliore aspirazione in generale: i miei due modi quasi scientifici per misurare questo sono che A) posso sentire molto più vento/aria che esce dal dispositivo e B) quelle particelle di sabbia più grandi che tendono a ottenere solo i vac ad alta potenza vengono catturate in il cestino della polvere. Questo è un aggiornamento rispetto al Roomba 880 che stavo confrontando anche io come linea di base.

Contro

  • L’ app potrebbe essere di più: questa non è davvero una lamentela legittima, perché sono entusiasta della nuova app. È più un desiderio. Vorrei integrare completamente il mio Roomba con il resto della mia casa intelligente. Sarebbe bello poter gestire tutto da un’app (e un controller come SmartThings Hub e altri). Probabilmente non sarebbe difficile da fare e potrebbe essere qualcosa che iRobot ha già in programma di fare comunque.
  • Ancora non perfetto: questo è un miglioramento significativo rispetto a , ma non è ancora perfetto. A volte può confondersi con i cavi di alimentazione e potrebbe avere difficoltà con soglie grandi. A volte può bloccarsi, ma è facile rendere Roombaproof la tua casa una volta identificate le aree problematiche. Non è proprio come un essere umano.ancora.
  • Competizione in arrivo? Si dice che sia il Dyson Eye che il Neato Botvac Connected usciranno presto. A che ora? È difficile da dire. Il Botvac Connected (che presenta controlli dell’app simili) probabilmente uscirà a volte quest’anno, ma non è stata fissata una data di rilascio definitiva. Sebbene Dyson Eye sia in fase di sviluppo da molti anni, non ho sentito nulla di una data di rilascio. Potrebbero essere necessari ancora 6-12 mesi. Ciò significa che Roomba 980 potrebbe avere una concorrenza più agguerrita all’orizzonte. Il 980 è attualmente il miglior robot sul mercato. Ma questo potrebbe cambiare. Roomba può essere una buona scelta, soprattutto se ha un prezzo inferiore. In genere è un vuoto più forte ma ha una navigazione da stanza a stanza inferiore. Per ulteriori informazioni, puoi leggere la mia recensione completa.
  • Non funziona in completa oscurità: fintanto che c’è un po’ di luce, ad esempio il 980 dovrebbe funzionare bene se sei in grado di vedere come muoverti. Tuttavia, per le stanze buie otterrai inevitabilmente un codice di errore. Se pulisci di notte o in un seminterrato senza luci, questo potrebbe essere un problema. La mia semplice soluzione è mantenere le luci notturne accese in ogni stanza che ne ha bisogno.
  • Carpet Boost: raccoglie più sporco, quindi sono un cliente felice. Ma vale comunque la pena notare. Non pensare di dormire nella stessa stanza.
  • Ci Sono Altre Alternative A Roomba 980 Da Considerare

    Se il prezzo è troppo un punto critico, non preoccuparti. Ci sono altri grandi vuoti da considerare.

    Roomba 880

    Puoi leggere il mio confronto completo tra Roomba 880 e 980 proprio qui.

    Botvac D80

    Non sono rimasto molto colpito dalla versione originale di Botvac, ma la nuova serie D ha apportato alcuni utili miglioramenti. Hanno anche cambiato il cuscinetto sulla spazzola per risolvere un problema che ne causava l’aggrovigliamento. Ciò è particolarmente vero per i capelli di animali domestici e umani. Il Botvac D80 non solo ha un aspetto migliore, ma funziona anche meglio rispetto ai precedenti modelli Neato. Ha la più forte potenza di aspirazione mai vista ed è paragonabile al Roomba 980. Tuttavia, non avrai i controlli dell’app, ma è comunque relativamente facile da programmare e utilizzare. La tecnologia brevettata di navigazione laser significa percorsi più organizzati e generalmente funziona abbastanza bene. Puoi vedere questo elenco qui, dove generalmente viene venduto al dettaglio a meno della linea superiore Roombas .

    Roomba 650

    È in circolazione da un po’, ma è ancora affidabile. È anche molto più conveniente. Puoi leggere la mia versione completa qui. Il 650 è una buona scelta se il budget è un problema. Sì, mancano un sacco di bei extra, ma la tecnologia di pulizia di base è lì. Il 650 è l’ideale per le persone che hanno piccole case, appartamenti o solo una piccola area che desiderano pulire regolarmente. Non viene fornito con il filtro HEPA standard (buono per chi soffre di allergie e proprietari di animali domestici) come l’880 e il 980, ma il filtro AeroVac fa un lavoro abbastanza buono. Nel complesso, questo è un ottimo robot per chi ha appena iniziato, curioso di vedere se la tecnologia funziona per le loro esigenze. Ho ancora il mio in funzione fino ad oggi dopo 3 anni (e alcune batterie di ricambio). La parte migliore è che puoi ottenere il 650 a un prezzo molto ragionevole in questoelenco.

    Roomba 960

    Pensa A Un Frontalino Più Pulito

    All’inizio ero un po’ scettico su questa soluzione, ma in realtà funziona abbastanza bene. Thinking Cleaner è stato il risultato di una campagna Kickstarter di successo. Aggiunge funzionalmente funzionalità Wi-Fi a qualsiasi robot Roomba serie 500 o 600. Scettico? Scettico? Fondamentalmente, alleghi un frontalino che modifica il tuo Roomba. È facile da attaccare. Soprattutto, può sincronizzarsi con altre app per la casa intelligente(come SmartThings, ecc), qualcosa che ho criticato Roomba 980 per non aver fatto. Roomba 980 WiFi può svolgere la maggior parte delle stesse funzioni, ma è meno intuitivo e raffinato. È abbastanza solido e ti consente di programmare da remoto. Puoi anche essere avvisato quando il tuo Roomba ha bisogno di aiuto. L’app riproduce anche un brano se il tuo Roomba è scomparso. È disponibile per solo una frazione del costo di un nuovo Roomba qui.

    Per chi è una buona opzione? 1) Proprietari esistenti di Roomba serie 500 o 600. 2) I potenziali acquirenti che desiderano la funzionalità Wi-Fi, ma non possono permettersi/non vogliono spendere una cifra elevata per il 980. Ad esempio, l’acquisto di un nuovo Roomba 650 e Thinking Cleaner Faceplate non ti farà pagare più di un prezzo equo per entrambi.

    Avvertirò che 1) è ancora lento 2) riduce il tempo di esecuzione medio di circa il 10-15% e 3) non è nativo di iRobot (app di terze parti). Thinking Cleaner sta lavorando a un nuovo frontalino per la serie 700/800, ma per ora esiste solo come progetto Kickstarter qui.

    L’orizzonte Ha Nuovi Robot

    Il famoso Dyson Eye, come ho detto prima, è attualmente in fase di sviluppo. Chissà quando uscirà. Non hanno ancora discusso le date di uscita, ma in questa fase sarà improbabile che arrivi prima delle festività natalizie del 2015. Le nuove funzionalità di Roomba 980 potrebbero effettivamente ritardarne il rilascio fino a quando non possono corrispondere alle funzionalità principali.

    AGGIORNAMENTO: Botvac Connected è stato ufficialmente rilasciato all’inizio di novembre 2015! Sebbene sia molto simile al Roomba 980 in termini di funzionalità, non offre il meccanismo di controllo del bordo intelligente o il boost del tappeto. Puoi sembrare una recensione completa per maggiori dettagli.

    Roomba 980 Vs Botvac Connected

    A breve posterò un confronto completo. Tuttavia, ho voluto toccarlo brevemente perché ho molte domande a riguardo.

    Il controllo abilitato per Wi-Fi Botvac Connected è disponibile sia per Roomba 980 che per Botvac Connected. Questa è chiaramente la caratteristica principale di entrambi. Anche se preferisco l’app Roomba, sono entrambe comparabili in termini di funzionalità/utilizzo.

    Quali sono le differenze principali? 1 Il Botvac Connected costa molto meno, ma puoi controllare questo elenco per maggiori informazioni. 2) Il Botvac ora ha la modalità Eco e Turbo. Il Roomba 980 ha un booster per tappeti, mentre il Botvac no. 4) Roomba utilizza pareti virtuali (raggi invisibili per contenere il robot) mentre il Botvac si basa ancora sulla posa di nastri magnetici per definire i confini intorno alla tua casa.

    AGGIORNAMENTO Puoi trovare il mio confronto completo (completato di recente), proprio qui.

    Chiamata Finale: Vale La Pena Il Roomba 960?

    La risposta breve: Sì! La risposta più lunga? Questo robot aspirapolvere è senza dubbio il migliore sul mercato se hai i soldi. È, come minimo, il modello roomba più avanzato. Che ne valga la pena o meno, dipende da quali sono le tue esigenze uniche.

    AGGIORNAMENTO: Roomba 980 è anche in cima alla mia lista dei migliori robot aspirapolvere, che puoi controllare qui. Puoi anche confrontare Roomba 980 con altri Roomba di prima qualità nella nostra guida completa!

    Casi D’uso

    Grandi case/uffici: se hai una casa o un ufficio/azienda più grande che deve essere pulita regolarmente, il 980 è il miglior robot per il lavoro. Può muoversi e caricarsi se necessario.

    Un sostituto dell’aspirapolvere tradizionale: se stai cercando un aspirapolvere che assomigli da vicino a un aspirapolvere verticale, il 980 ha tutta la potenza e la tecnologia per fare il lavoro.

    Ma, se il tuo appartamento è piccolo, il 980 può essere considerato una stravaganza . Non importa se sei un secchione come me. Questo è un must!