Suggerimenti Per La Pulizia Del Tappeto Che Manterranno Il Tuo Tappeto Privo Di Macchie E Allergeni

Ci sono possibilità che la tua casa abbia la moquette se vivi in Nord America, Europa o Asia.

È una necessità in quanto riscalda le case durante l’inverno e assorbe il rumore dei passi.

Funge anche da filtro interno che intrappola sporco, peli, polvere, terra e tutti i tipi di detriti dall’aria e dall’esterno.

Sfortunatamente, questo può anche essere una fonte di batteri e allergeni che potrebbero scatenare l’asma e altri disturbi respiratori se non prendiamo le misure necessarie per mantenere il tappeto pulito e lo sporco si accumula.

Mia madre aveva dei tappeti a pelo sottile in casa sua. Ma non hanno fatto la corretta manutenzione. Dopo dieci anni hanno dovuto sostituirlo con linoleum perché troppo sporco.

Sostituirlo era costoso e non era necessario se avessero fatto la due diligence. Condivido questi suggerimenti per assicurarmi di non dover ripetere la stessa cosa.

Puoi anche evitare costose commissioni addebitate dai professionisti utilizzando semplici tecniche e strumenti che si trovano in giro per casa per rimuovere le macchie da solo .

Cominciamo con la manutenzione.

Aspirare Regolarmente

Ogni casa con moquette deve essere aspirata.

Dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, soprattutto se il tuo tappeto è morbido.

Dobbiamo farlo regolarmente se vogliamo mantenere i nostri spazi abitativi puliti da peli di animali domestici e sporco.

Poiché rimuove lo sporco abrasivo come la sabbia dal tappeto, che può causare muffe, prolungherà la vita del tappeto.

Gli esperti consigliano di farlo una volta alla settimana per tutta la casa e più spesso in aree ad alto traffico come il soggiorno e la sala da pranzo.

So che portare in giro un grande montante potrebbe essere troppo per la schiena.

Ci sono opzioni alternative che non saranno così pesanti.

Le varianti di stick cordless forniscono una soluzione leggera alternativa che è perfetta per la pulizia dei punti quando non è pratico tirare fuori un pulitore con filo di dimensioni standard.

Alcuni modelli più recenti come il Dyson V11 Outsize e il V11 Torque Drive sono in grado di rimuovere la sabbia incorporata dalla moquette a pelo medio. Ma queste sono opzioni premium che costeranno molto di più di un aspirapolvere verticale comparabile.

Questi strumenti sono ottimi per raggiungere aree difficili da raggiungere come battiscopa o sotto i mobili.

Se sei impegnato e hai i mezzi, dai un’occhiata ai robot aspirapolvere che automatizzano questo compito senza che tu debba muovere un dito.

I modelli più recenti sono in grado di pulire i tuoi tappeti in una certa misura con un’agitazione decente. Non sarà buono come un montante, ma poiché svolge il compito in modo autonomo, ti farà risparmiare tempo.

Ma se vuoi davvero pulire a fondo la moquette, avrai bisogno di un aspirapolvere con un motore potente e un’agitazione abbastanza forte da raccogliere lo sporco intrappolato sotto i fili della moquette.

Si prega di consultare la nostra guida per i migliori aspirapolvere per moquette per una guida approfondita sulle migliori opzioni disponibili.

Sbarazzati Di Quelle Macchie Il Prima Possibile!

È facile vedere che più difficile sarà pulire le macchie. Dovresti sempre avere i tuoi strumenti in un secchio o in una cassetta degli attrezzi in modo da non doverli cercare quando sono necessari.

Hai Bisogno Dei Seguenti Strumenti In Modo Da Essere Pronto Quando Succede L’inevitabile (mettili Tutti In Un Secchio O In Una Scatola, Se Possibile):

  • Da 5 a 10 pezzi di asciugamano bianco in spugna, cotone o microfibra
  • Detersivo per piatti simile all’alba e alla gioia (non usare detersivi per bucato, possono essere troppo aggressivi).
  • Aceto bianco (non usare sidro di mele o aceto rosso, solo bianco)
  • Borace
  • Perossido di idrogeno
  • Ferro da stiro a vapore (sì, quello con cui stiri i tuoi vestiti)
  • La spatola serve per rimuovere gli spaghetti e il cioccolato
  • Ciotola
  • Aspiratore umido/secco (per aspirare l’acqua in eccesso)
  • Bomboletta spray
  • Un paio di guanti

Le Basi

  1. Se hai rovesciato cose come spaghetti o polpette, usa la spatola per raccoglierne il più possibile.
  2. Evita di strofinare le macchie fresche perché questo la diffonderà solo su un’area più ampia, invece usa una tecnica assorbente posiziona l’asciugamano (imbevuto di acqua tiepida) sulla superficie e applica delicatamente una pressione con le mani e lascia che l’asciugamano faccia il lavoro per te.
  3. Il detersivo di base fatto in casa è composto da un quarto di detersivo per piatti e una tazza d’acqua. Puoi anche usare questa miscela per fare un flacone spray.
  4. Spruzzare la miscela di detersivo per piatti/acqua sulla zona interessata. Lascia agire per circa 5 minuti per far agire la soluzione detergente, quindi risciacqua con acqua pulita.
  5. Per assorbire l’umidità in eccesso, posiziona degli asciugamani in microfibra o un panno di spugna sull’area. Usa asciugamani bianchi.
  6. Controllare l’area se ci sono ancora macchie rimaste. Ripetere i passaggi 4 e 5 se rimangono macchie visibili.
  7. Se sei stato in grado di rimuovere la macchia, usa un aspirapolvere per pulire il tappeto e ripristinare la consistenza.

A volte ci sono macchie che potremmo aver trascurato che potrebbero essersi asciugate.

Succedono sempre dopo le feste o se il tuo animale domestico fa pipì da qualche parte a tua insaputa.

Non preoccuparti e condividerò alcune tecniche online che hanno dimostrato di rimuovere le macchie, persino la pipì di cane .

Scorri in basso per vedere tutte queste tecniche.

Lascia Quelle Scarpe Fuori

Sono necessarie calzature separate per interni ed esterni. Ciò contribuirà a prevenire l’ingresso di terra e sabbia nella tua casa. Puoi anche lasciare un tappeto vicino alla tua porta per le scarpe, se non hai un garage. Ciò ridurrà il rischio che lo sporco esterno penetri all’interno.

Pulizia Profonda Ogni 12-18 Mesi

Questo può essere fatto da te o da un professionista.

Il fai-da-te richiederà di noleggiare o acquistare la tua macchina. Preferisco il primo perché queste macchine costano una tonnellata! E lo userai solo una volta all’anno e mezzo, non un buon investimento secondo me a meno che tu non abbia un’attività.

Prima di utilizzare qualsiasi macchina per la pulizia a vapore, è necessario pulire accuratamente l’area.

Apartment Therapy suggerisce di mescolare i seguenti ingredienti se scopri delle macchie incrostate

  • 1/4 di tazza di sale
  • un quarto di tazza di aceto
  • 1/4 tazza di borace, mescolare fino a formare una sostanza pastosa

Applicare la miscela sulle aree macchiate. Lasciare asciugare per diverse ore, quindi utilizzare una spatola per rimuovere eventuali residui.

Ecco Alcune Ricette Di Pulizia Fatte In Casa Che Hanno Funzionato A Meraviglia:

Ci saranno momenti in cui le macchie sulla moquette non saranno facili da rimuovere. Questa soluzione per la pulizia fatta in casa può essere utilizzata invece di chiamare un professionista.

Questa soluzione semplice ma ingegnosa è stata presentata da un lettore di Life Hacker che lavorerà sulle macchie secche piuttosto che una seccatura da pulire.

La miscela proprietaria utilizzata dai professionisti si è rivelata una miscela che include tre parti di acqua e 1 parte di aceto. Puoi mescolarlo in una ciotola, quindi versare il contenuto sulla macchia o versarlo in un flacone spray.

Ciò Comporta

  1. Questa miscela può essere utilizzata per spruzzare o bagnare le aree macchiate
  2. Usa un asciugamano umido per coprire l’area.
  3. Accendete l’impostazione del vapore e impostate il ferro.
  4. Stira l’asciugamano in spugna umido (l’idea qui è che il vapore del ferro tirerà fuori le macchie dal tappeto sull’asciugamano)
  5. Rimuovere i fogli e controllare l’area se la macchia è ancora visibile. Se la macchia è visibile, ripetere i passaggi da 1 a 4, in caso contrario andare al passaggio 6
  6. Asciugare l’area e aspirare per sgonfiare il tappeto

Questa tecnica e la miscela sono identiche all’originale. L’unica differenza è che utilizza detersivo per piatti anziché aceto.

Questa miscela funzionerà benissimo sulle macchie che sono presenti da alcuni giorni, come la pipì di animali domestici (come vedrai nel video qui sotto). La miscela include un cucchiaio di detersivo per piatti sgrassante come joy e una tazza di acqua tiepida.

Ancora una volta, l’idea qui è quella di usare il vapore del ferro per rimuovere le macchie (usando il vapore del metallo) e trasferirlo sulla pila di asciugamani. Questo è un trucco semplice ma intelligente.

Passi:

  1. Aggiungi un cucchiaio di detersivo per piatti in una tazza di acqua tiepida.
  2. Versare il composto sulla zona macchiata.
  3. Metti una pila di asciugamani di spugna sull’area bagnata, quindi fai scorrere il ferro da stiro (in modalità vapore) su di essa.
  4. Controlla se la macchia è ancora lì. In tal caso, ripetere i passaggi da 2 a 3
  5. Usa un asciugacapelli per asciugare l’area.

Per Vedere L’intero Processo, Guarda Questo Video.

È possibile utilizzare questa tecnica sulle macchie usurate sul rivestimento in tessuto.

Questa tecnica è stata scoperta da me sul blog . Questa combinazione funziona ancora una volta alla grande per pulire le macchie secche.

Passi

  1. Quello che devi fare qui è immergere l’asciugamano in microfibra (preferibilmente bianco) in acqua ossigenata
  2. Tamponare/sfregare l’area macchiata. Ora prima di dire, pensavo avessi detto niente sfregamento, questa tecnica si applica alle macchie secche; se è fresco, basta asciugarlo.
  3. Tampona / strofina l’area fino a quando non è sparita.

Questa tecnica richiede un po’ di tempo in quanto dovrai lavorare su una macchia alla volta manualmente con le mani, ma ne vale la pena.

Di solito uso l’amido di mais per rimuovere i cattivi odori all’interno del frigorifero. È ottimo anche per assorbire le sostanze oleose e pulire le macchie!

Puoi usarlo per pulire le macchie o pulire l’intera area.

Ci sono due modi per farlo.

Metodo A Secco

  1. Dopo aver eliminato il liquido in eccesso, cospargere l’amido di mais sull’area macchiata.
  2. Attendere circa 15-20 minuti per consentire all’amido di mais di assorbire le macchie e gli oli in eccesso
  3. Per rimuovere l’amido di mais in eccesso, utilizzare un aspirapolvere (preferibilmente un montante).

Metodo Bagnato

  1. Crea una sostanza pastosa mescolando una parte di aceto e una parte di amido di mais
  2. Lascia asciugare la pasta sulla macchia.
  3. Rimuovere i residui di pasta indurita con una spatola o un coltello smussato
  4. Aspirare i detriti di amido di mais in eccesso utilizzando un aspirapolvere umido/secco

Questa combinazione funziona alla grande per cose come cera e olio.

Ecco Come Lo Fai.

  1. Puoi mettere una pila di asciugamani di carta o asciugamani di spugna sopra la macchia.
  2. Impostare il ferro da stiro a vapore su vapore o temperatura calda
  3. Termina pulendo l’area con un tovagliolo di carta.

Se non vuoi sprecare asciugamani di carta, usa invece un asciugamano in microfibra o in spugna.

Questi sono consigli semplici ma efficaci per mantenere il tuo tappeto in perfetta forma.

Se hai un suggerimento da condividere, utilizza la sezione commenti qui sotto.