6 Passaggi Per Pulire Il Tubo Dell'aspirapolvere

Come Pulire Il Tubo Dell’aspirapolvere 6 Semplici Passaggi

È fondamentale sapere come pulire il tubo dell’aspirapolvere; poiché usi l’aspirapolvere per pulire la tua casa, dovresti pulire anche l’aspirapolvere. Il tuo aspirapolvere dovrebbe essere sempre pulito, in modo che possa funzionare in modo efficace il più a lungo possibile.

Il tubo aiuta l’aspirapolvere a pulire le aree che la base dell’aspirapolvere non può raggiungere. Molte persone lo usano per pulire direttamente. È incline a sporcarsi. Hai mai guardato i migliori aspirapolvere?

Il design flessibile del tubo può causare intasamento se raccoglie grandi quantità di sporco. Se il tubo non viene pulito e sottoposto a manutenzione regolarmente, può bloccarsi.

Avendo compreso l’importanza di avere un tubo di aspirazione pulito, dovresti sapere come pulirlo in modo che possa pulire efficacemente la tua casa.

1. Sganciare Il Tubo

Inizia scollegando l’aspirapolvere dalla fonte di alimentazione e spegnendolo. Scollegare l’aspirapolvere è essenziale per evitare scosse elettriche o l’accensione improvvisa dell’aspirapolvere mentre si tenta di staccare il tubo.

Ora scollegare il tubo dal vuoto. Esistono molti modi per rimuovere i tubi flessibili, a seconda della marca e del modello. In genere, il distacco del tubo dal vuoto comporta la pressione di un pulsante o la torsione del tubo.

Durante il tentativo di staccare il tubo, non applicare mai troppa forza; è un processo facile. Se sei bloccato o hai difficoltà a staccarti, consulta il manuale dell’utente.

2. Sbarazzati Degli Zoccoli

Ora, rimuovere eventuali detriti, intasamenti o grumi che si trovano nel tubo. Per fare questo basta appoggiare il tubo piatto e dritto su un tavolo o sul pavimento. Procurati un oggetto lungo e sottile per eliminare eventuali intasamenti all’interno del tubo.

Il tubo è realizzato in materiale leggero e flessibile, quindi non forarlo con forza.

3. Lavare Il Tubo

Per eliminare lo sporco nel tubo, devi lavarlo dentro e fuori. Riempi il lavandino con una quantità d’acqua in cui puoi immergere il tubo. Metti tre gocce di detersivo per piatti nell’acqua e mescola per formare una schiuma.

Immergi il tubo in acqua saponata. L’acqua saponata raggiungerà la parte interna del tubo. Usa un pezzo o un panno per pulire la parte esterna.

Al posto del detersivo per piatti, puoi usare un detersivo delicato. Evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi in quanto possono danneggiare il materiale del tubo.

Usa aceto bianco distillato e bicarbonato di sodio per pulire il tubo. Rimuoveranno efficacemente germi e batteri; non è necessario utilizzare candeggina forte o altri prodotti chimici aggressivi.

L’acido acetico nell’aceto elimina i batteri. Mescola due tazze di aceto con una tazza di bicarbonato di sodio in acqua e poi versalo attraverso il tubo. In questo modo, il tubo è privo di germi.

4. Rimuovere Lo Sporco Ostinato

A volte, un tubo di aspirazione può essere molto sporco di sporcizia ostinata nelle pieghe della parte interna del tubo. Avrai bisogno di uno scovolino per raggiungere questa parte.

Una spazzola per la pulizia delle bottiglie è sottile e lunga; può andare proprio nel mezzo del tubo. Per strofinare il tubo, usalo con acqua saponata. Le sue setole sono in grado di rimuovere lo sporco ostinato e la sporcizia dal tubo.

5. Sciacquare Il Tubo

Sciacquare il tubo dentro e fuori dopo averlo lavato. Sciacquare il tubo sotto l’acqua corrente da un rubinetto. Tieni il tubo a forma di U, in modo da poter risciacquare accuratamente l’interno. Assicurati che tutta la sporcizia e lo sporco siano stati risciacquati.

6. Asciugare Il Tubo

Per consentire all’acqua di defluire dalle pieghe interne, appendere il tubo in alto. Per far uscire l’acqua, puoi scuotere leggermente il tubo. Prima di collegare l’aspirapolvere al tubo, attendere che sia completamente asciutto.

Con Quale Frequenza Devono Essere Puliti I Tubi Di Aspirazione?

Generalmente, il tubo di aspirazione utilizzato nelle case deve essere pulito una volta al mese. Questo può variare in quanto dipende dalla frequenza con cui usi l’aspirapolvere.

Controlla il tubo interno ogni volta che lo pulisci. Dovresti sbarazzarti di tutti gli zoccoli che trovi in modo che l’aspirapolvere possa funzionare bene al prossimo utilizzo.

Quali Sono I Segni Che Il Tubo Dell’aspiratore è Intasato?

Molto spesso, un tubo del vuoto intasato sarà ovvio. La potenza di aspirazione dell’aspirapolvere diminuirà, rendendo più difficile la raccolta di sporco e detriti.

Inoltre, se il tuo aspirapolvere emette uno strano rumore mentre lo usi o soffia polvere, il tubo è decisamente intasato.

Se noti un odore sgradevole che esce dal tuo aspirapolvere, potrebbe essere un segno che il cibo ha iniziato a marcire.

Quindi, tutti questi segni implicano solo che dovresti sbloccare il tubo, non sostituire il tubo. La sostituzione del tubo è necessaria solo quando c’è uno strappo o un foro che causa una perdita d’aria dal tubo.

Conclusione

Ora che sai come pulire il tubo di aspirazione, non dovresti averne uno puzzolente o un aspirapolvere che ha prestazioni inferiori a causa della bassa potenza di aspirazione.

Il tubo dell’aspirapolvere, che svolge un ruolo importante nella pulizia della casa, dovrebbe essere sempre curato. Il tubo è la parte dell’aspiratore che raccoglie lo sporco; dovrebbe essere pulito regolarmente.

Più pulito è il tubo dell’aspirapolvere, più efficace funzionerà il tuo aspirapolvere. Con quale frequenza pulire il tubo dell’aspirapolvere? Fateci sapere nei commenti qui sotto.