I Pavimenti In Legno Multistrato Possono Essere Rifiniti?

I pavimenti in legno ingegnerizzato sono un’alternativa più economica al legno duro ma non lo sembrano. Sono fondamentalmente pavimenti in legno duro a un costo inferiore, ma questo ha un costo, i pavimenti in legno ingegnerizzato possono essere rifiniti?

I pavimenti in legno sono noti per la loro durata e capacità di resistere a una serie di rifiniture. Ma che dire del pavimento in legno multistrato?

La maggior parte dei pavimenti in legno multistrato può essere rifinita più volte. Tuttavia, tutto dipende dallo spessore e da altri fattori.

Lo strato di usura di un pavimento in legno multistrato è lo strato di legno massiccio presente nel pavimento. Lo spessore di questo strato può variare da 1 mm a 8 mm di spessore a seconda della qualità della pavimentazione.

Un esperto esperto di levigatura di pavimenti in legno duro rimuoverà circa da 75 mm a 1 mm di usura dal pavimento durante la rifinitura.

Puoi calcolare quante volte un pavimento in legno multistrato può essere rifinito misurandone lo spessore. L’elenco seguente ti aiuterà a farti un’idea migliore.

Ci sono molti fattori che influenzano la capacità di rifinire i pavimenti in legno massello. Questi fattori includono:

  • Se hai graffi o macchie profonde sul tuo pavimento in legno multistrato, la rifinitura potrebbe rimuovere più dello strato di usura che può essere dannoso per la superficie del pavimento
  • Se i bordi dell’asse del pavimento sono stati leggermente piegati a causa di danni causati dall’umidità, potrebbe essere necessario rimuovere molto materiale del pavimento cercando di rifinirlo, la sostituzione dell’asse è la soluzione migliore
  • Si consiglia di sostituire la tavola se si hanno pavimenti irregolari o un avvallamento del pavimento. La levigatura di un avvallamento può causare la rimozione di più materiale, il che porterà a un pavimento irregolare.

Alternative Alla Rifinitura Di Pavimenti In Legno Duro

Se hai un pavimento in legno multistrato che non puoi rifinire o non vuoi rifinire, ci sono opzioni alternative.

Se hai una leggera usura sul tuo pavimento in legno multistrato ma non è penetrato nello strato di usura, invece di rifinire il pavimento, puoi semplicemente aggiungere uno strato di sigillante poliuretanico sul pavimento sopra la finitura esistente.

Per verificare se il sigillante è ancora in buone condizioni, metti alcune gocce d’acqua sul pavimento e, se l’acqua inizia a perline, significa che il sigillante è in buone condizioni e non è necessario rinfrescare il sigillante per pavimenti.

Ma se, dopo aver posato le gocce d’acqua sul pavimento e noti che la superficie circostante inizia a scurirsi mentre l’acqua penetra nel legno, allora il tuo pavimento ha bisogno di essere richiuso.

A seconda della quantità di traffico che riceve il tuo pavimento, dovresti provare a rinfrescare il sigillante per pavimenti ogni 4-7 anni. Rinnovare regolarmente il sigillante per pavimenti in legno multistrato costa dal 25% al 33% circa di quanto costerebbe rifinire il pavimento.

È anche meno costoso ed è la scelta migliore per qualsiasi tipo di pavimento in legno multistrato, come quello raschiato a mano.

Se alcune assi del tuo pavimento sono state profondamente graffiate, macchiate o ammaccate, rifinire l’intero pavimento è molto costoso e probabilmente non risolverà il problema.

Puoi sostituire le assi danneggiate o riparare graffi e ammaccature con stucco per legno macchiabile. Questo è molto più economico che rifinire l’intero pavimento.

L’unico aspetto negativo dell’utilizzo dello stucco per legno è che il colore delle nuove assi e dello stucco per legno potrebbe non corrispondere esattamente al colore del pavimento esistente.

Motivi Per Rifinire Il Pavimento In Legno Duro

La rifinitura di un pavimento in legno multistrato è necessaria solo in due situazioni. In primo luogo, quando il pavimento è danneggiato o c’è un segno significativo di usura attraverso il sigillante e nel legno, rifinire il pavimento potrebbe essere il modo migliore per ripristinare l’aspetto del pavimento.

La rifinitura di pavimenti in legno multistrato può essere eseguita anche quando si desidera cambiare il colore della macchia. Per fare ciò, rimuovere circa 1 mm a 1,5 mm dallo strato di usura.

Come Determinare Se Il Pavimento In Legno Ingegnerizzato Può Essere Rifinito

Se ti sei trasferito in uno spazio in cui è già stato installato un pavimento in legno multistrato e non conosci la storia del pavimento, prima di rifinirlo, dovrai indagare sulle sue condizioni prima di procedere con il processo.

Per ottenere lo spessore dello strato di usura Rimuovere una griglia da pavimento e questo esporrà il profilo del bordo del legno, quindi procedere e misurare lo strato di usura.

Se non è presente alcuna griglia del pavimento, trova semplicemente il posto più semplice per rimuovere il battiscopa o il rivestimento della porta utilizzando un piccolo piede di porco per esporre il bordo. Per visualizzare lo strato di usura, puoi inserire uno strumento per specchi o uno specchio dentale nello spazio tra il pavimento e il muro.

Puoi anche contattare un appaltatore di pavimenti se non sei sicuro del problema e sarà in grado di aiutarti a determinare se il tuo pavimento in legno multistrato può essere rifinito o se rinfrescare il sigillante per pavimenti è l’opzione giusta.

Conclusione

Perché i pavimenti in legno multistrato possono essere rifiniti e non sono considerati pavimenti in legno originali. La maggior parte delle persone tende a chiedersi se i pavimenti in legno multistrato possono essere rifiniti? fortunatamente, la risposta è sì, ma se puoi rifinire il tuo particolare pavimento ingegnerizzato dipende da un paio di fattori diversi.