Come Ottenere Terreno Nella Sporcizia Dal Tappeto 5 Diversi Metodi

È triste ma vero che lo sporco fa parte della vita di tutti i giorni. Pertanto, è comune trovare macchie su un tappeto ogni giorno. Per rimuovere lo sporco, di solito usi un aspirapolvere.

Ci sono momenti in cui può entrare nel tuo tappeto e deve essere rimosso. Ecco alcuni metodi che puoi utilizzare per eliminare lo sporco a terra.

Esistono diversi modi per sbarazzarsi di sporco e sporcizia dalla moquette.

Ci sono molti modi per rimuovere lo sporco macinato. Tratteremo ciascuno di essi in questa sezione.

Metodo 1: Utilizzo Di Un Prodotto Per La Pulizia Dei Tappeti

Ci sono molti prodotti commerciali per la pulizia dei tappeti che possono essere acquistati nei negozi. Puoi acquistare un prodotto e usarlo per pulire le macchie ostinate sul tappeto . Tuttavia, dovresti evitare di utilizzare più di un prodotto contemporaneamente perché la miscelazione di sostanze chimiche diverse potrebbe non avere un risultato desiderabile.

Segui Questi Passi

  1. Applicare il prodotto detergente sulla moquette prestando particolare attenzione alle zone sporche. Assicurati di coprire ogni punto.
  2. Lasciare un tempo sufficiente affinché il prodotto agisca sullo sporco. Ciò semplificherà il processo di pulizia. Puoi trovare il tempo consentito sul materiale di imballaggio.
  3. Usa una spazzola o un panno per agitare lo sporco. I punti più sporchi potrebbero richiedere più tempo e fatica per la pulizia.
  4. Riempi il flacone spray con acqua pulita e nebulizza l’area per risciacquare la soluzione chimica. Il risciacquo dei prodotti chimici è necessario perché possono indebolire le fibre del tappeto.
  5. Per asciugare l’area, utilizzare un tovagliolo di carta o un panno pulito.

Metodo 2: Miscela Di Sapone Liquido E Acqua Tiepida

I prodotti per la pulizia dei tappeti a volte possono sembrare costosi. Optare per il fai da te è una soluzione meno costosa . Puoi preparare una miscela per la pulizia dei tappeti fai-da-te a casa usando sapone liquido e acqua prontamente disponibile per pulire lo sporco a terra. Lascia che ti mostriamo come farlo.

Passi Da Seguire

  1. Per prima cosa devi preparare la tua soluzione di acqua saponata fatta in casa . Inizia mescolando acqua tiepida e sapone liquido in un flacone spray.
  2. Versate gli ingredienti nello shaker e chiudete la bottiglia . Continua con i passaggi precedenti fino a quando la soluzione inizia a sudare.
  3. Spruzzare la soluzione sul tappeto prestando particolare attenzione alle zone più sporche. Attendi un po’ di tempo prima di procedere al passaggio successivo.
  4. Per rimuovere lo sporco, utilizzare una spazzola o un panno. Prestare particolare attenzione alle aree più sporche.
  5. Lavalo con acqua tiepida per eliminare l’acqua saponosa. Un metodo di risciacquo più efficiente sarebbe l’utilizzo di un flacone spray in modo da avere un maggiore controllo durante il risciacquo.
  6. Un altro che mi piace usare anche immergendo un asciugamano pulito con acqua tiepida (assicurati di strizzare l’acqua in eccesso. Il panno deve essere solo umido, non fradicio). Usalo per rimuovere la soluzione fai-da-te in eccesso.
  7. Usa un panno o un tovagliolo di carta per assorbire l’acqua in eccesso dal tappeto.

Metodo 3: Utilizzare Un Prodotto Per La Pulizia Dei Tappeti A Base Di Aceto

Un detergente a base di aceto può essere utilizzato per pulire il tappeto. Funziona bene anche per le persone a cui non piace usare i prodotti ad alto contenuto chimico nei negozi. Ecco come puoi produrre il tuo prodotto per la pulizia a casa.

Passi Da Seguire

  1. Per prima cosa, mescola acqua tiepida, aceto, bicarbonato di sodio e olio in un flacone spray. Ogni componente dovrebbe essere uguale a una tazza . Agitare bene in modo che tutti gli ingredienti della miscela si amalgamino per formare la soluzione detergente.
  2. Spruzzare la soluzione sul tappeto . Ma spruzzane di più sui punti che sembrano sporchi e lascialo riposare per circa 5 minuti.
  3. Usa una spazzola o una spugna per rimuovere energicamente lo sporco dal tappeto.
  4. Risciacquare con acqua tiepida per rimuovere del tutto lo sporco e la soluzione detergente.
  5. Usa un asciugamano per asciugare la zona .

Metodo 4: Noleggio Di Una Macchina Per La Pulizia Dei Tappeti

Puoi anche prendere in considerazione un battitappeto se nessuno dei metodi di cui sopra funziona.

Il tappeto deve essere sicuro per usare un battitappeto. Puoi chiamare il produttore per chiedere o controllare il manuale (se disponibile) per tali informazioni.

Se il tappeto è in grado di sopportare l’umidità, segui questi passaggi per pulirlo.

Questo metodo richiede un buon battitappeto.

Ci sono due opzioni, noleggiarne una o acquistarne una. La prima opzione è la soluzione più conveniente, in quanto questo non è un processo quotidiano.

Segui Questi Passi

  1. Leggere le istruzioni su come utilizzare il battitappeto in modo efficace . Detto questo, la maggior parte dei modelli utilizzerà lo stesso processo illustrato di seguito.
  2. Applicare una soluzione di pretrattamento sull’area . Aspetta che si impregni nello sporco e poi rimuovi lo sporco. Fare riferimento all’etichetta per il periodo di attesa consigliato.
  3. Accendi la macchina per la pulizia dei tappeti e procedi lentamente avanti e indietro per motivi sovrapposti per consentire alle spazzole di agitarsi e abbattere lo sporco e lo sporco. Il battitappeto farà le pulizie per te.
  4. Dopo aver acceso il battitappeto, apri i finestrini e asciuga il tappeto all’aria per evitare che si formino muffe dall’umidità. Il processo dura circa un’ora.

Metodo 5: Pulizia Professionale

Un’impresa di pulizia dei tappeti professionale è il modo migliore per rimuovere lo sporco macinato. Molte aziende che offrono questi servizi utilizzano la pulizia a vapore .

Tuttavia, assicurati di assumere un’azienda con gli strumenti giusti e personale capace e qualificato che sia qualificato per svolgere il lavoro.

Chiedi in giro ad amici o familiari per referenze o leggi le recensioni online per trovare l’azienda giusta per svolgere il lavoro. Noleggia solo attrezzature per la pulizia a vapore da un’azienda certificata.

Ciò comporta l’uso di un reagente chimico per liquefare i terreni e altre sostanze a base di olio che possono aderire alle fibre dei tappeti.

Dopo il pretrattamento, la macchina riscalda l’acqua fino al punto di ebollizione e la inietta nel tappeto con molta pressione.

L’acqua viene estratta sotto vuoto dopo 10-15 minuti.

L’uso del vapore è molto efficace per pulire le macchie sporche in profondità sotto i fili della moquette.

Tuttavia, dovresti sempre verificare con il produttore del tappeto che il tappeto possa resistere all’estrazione di acqua calda prima di assumerne uno.

Vantaggi Dell’utilizzo Dell’estrazione Dell’acqua Calda

  1. È un ottimo modo per rimuovere lo sporco da sotto il tappeto.
  2. Consente l’utilizzo di solventi e concentrati chimici che facilitano la decomposizione dello sporco macinato.
  3. Questo metodo è raccomandato dalla maggior parte dei produttori di tappeti e professionisti del settore.

Alcuni Svantaggi Dell’estrazione Dell’acqua Calda

  1. Questo metodo richiede molta più acqua rispetto ad altri metodi.
  2. Ci vuole troppo tempo per asciugarsi.
  3. Può contaminare il tappeto.
  4. Se l’acqua non viene asciugata correttamente o lasciata riposare troppo a lungo, può causare danni a lungo termine al tappeto.

Suggerimenti Aggiuntivi

La pulizia di un tappeto può essere un compito facile o difficile. Tuttavia, i metodi in questo articolo possono aiutarti a rimuovere lo sporco che non desideri.

Tuttavia, i metodi di cui sopra possono richiedere molto tempo. Questi suggerimenti aiuteranno a ridurre al minimo lo sporco macinato.

  1. Aspirare regolarmente il tappeto . Questo passaggio rimuoverà la maggior parte dello sporco, della polvere e della sabbia dal tappeto.
  2. Pulisci le fuoriuscite il prima possibile . È più facile pulire le fuoriuscite il prima possibile.
  3. Avere gli strumenti per la pulizia pronti solo se accade l’inevitabile perché riduce i tempi di attesa e consente di agire immediatamente.
  4. Testare sempre il tappeto in una piccola area. Provalo in una piccola area prima di pulire il tutto.
  5. Inoltre, non mischiare detergenti commerciali diversi . Questi prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche che possono influire negativamente sul tappeto se mescolate. Attenersi a un detergente per ogni ciclo di pulizia.