Come Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Legno Senza Danneggiare La Finitura

Come Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Legno Senza Danneggiare La Finitura

La vernice cambia drasticamente e trasforma qualsiasi mezzo viene applicato, ma quando arriva sulle aree, non dovrebbe, come il tuo pavimento in legno, fa più male che bene.

Se catturi immediatamente la fuoriuscita, si verifica; semplicemente strofinando la vernice con uno straccio dovrebbe toglierla.

Ma se ti sei imbattuto nella goccia di vernice dopo che si è asciugata, avresti bisogno di metodi di rimozione più rigidi e potrebbe anche essere necessario rimuovere la vernice dal pavimento in legno o dai mobili usando uno sverniciatore chimico, a seconda di quanto è diffusa la fuoriuscita.

Puoi usare un raschietto per rimuovere la vecchia vernice. Puoi anche usare un detergente delicato per ravvivare facilmente la vernice dal pavimento mentre viene pulita con uno straccio.

Ecco come rimuovere la vernice dal pavimento in legno senza danneggiare la finitura; ricorda di iniziare sempre con il metodo più delicato (acqua e sapone) prima di passare ad altri prodotti per la pulizia aggressivi.

Avrai bisogno:

Prepara Il Pavimento

La preparazione della superficie del pavimento in legno è necessaria prima di poter eseguire qualsiasi manutenzione.

Pulisci la fuoriuscita di vernice, rimuovi lo sporco o la polvere dalla superficie del legno e assicurati che le gocce di vernice siano visibili. Quindi, scopri il tipo di vernice con cui hai a che fare; è a base d’acqua o a base di olio?

Ci sono molti modi per togliere la vernice dal pavimento in legno; puoi usare un solvente o rimuoverlo usando un raschietto. Poiché alcuni solventi possono danneggiare le finiture del legno, è più difficile rimuovere la vernice a base di olio dal legno.

Raschiare La Vernice Indurita

Questo metodo è più adatto per vernici a base d’acqua. Usa una spatola di plastica per raschiare via la vernice senza danneggiare la superficie del pavimento in legno. Per rimuovere le macchie di vernice ostinate, picchietta leggermente le spatole con un martello.

Per rimuovere la vernice secca da punti difficili da raggiungere come tra le assi o nella depressione delle venature del legno, puoi utilizzare un raschietto.

Tuttavia, potresti avere difficoltà a rimuovere alcune vernici a base di olio quando si asciugano. Per facilitarne la rimozione, puoi scaldare il punto con un asciugacapelli a temperatura alta e tenerlo a circa 8 cm da terra per 20 secondi.

Usa Un Detergente Delicato

Usa uno straccio inumidito per pulire la macchia.

Strofina il detergente sul pavimento per alcuni minuti prima di rimuovere la macchia con uno straccio asciutto e assorbente.

L’acqua saponata ammorbidisce la vernice, facilitando il sollevamento dei pavimenti. Infine, utilizzare un coltello smussato per grattare via lo strato di vernice residuo e spazzare la superficie del pavimento.

Sverniciatori Commerciali

Lo sverniciatore commerciale rimuoverà la vernice secca dai pavimenti in legno più velocemente rispetto ad altre opzioni. Puoi acquistare uno sverniciatore da un negozio di articoli per la casa.

Applicare il prodotto sulla vernice asciutta utilizzando un batuffolo di cotone, un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. Lascialo in ammollo per 15 minuti per abbattere la vernice. Applicare lo sverniciatore solo sulle aree che hanno una macchia di vernice.

Usa un tovagliolo di carta o uno straccio per rimuovere la vernice scheggiata e il liquido di rimozione dal pavimento. Per pulire un pavimento unto è sufficiente una semplice passata con acqua calda e sapone.

Usa Alcol Denaturato

Un altro modo per rimuovere la vernice dal pavimento in legno senza danneggiarne la finitura è utilizzare alcol denaturato.

Applicare l’alcool sulla macchia con uno straccio. Lasciate riposare per circa 30 minuti per ammorbidirlo e facilitarne la rimozione.

Usa una spazzola per strofinare la vernice. Quindi, usa un movimento avanti-indietro per rimuovere la vernice in eccesso dal pavimento in legno. Infine, asciugare completamente il pavimento con un panno asciutto.

Usa Un Tampone Detergente

Un tampone detergente a base di alcol può essere acquistato presso la tua farmacia locale. Usalo per strofinare via la macchia di vernice. È possibile sostituire il tampone detergente con uno nuovo una volta che si asciuga. Ciò garantirà che il pavimento sia privo di macchie di vernice.

Utilizzo Di Diluente Per Vernici

L’ultima risorsa per rimuovere la vernice dai pavimenti in legno dovrebbe essere l’uso di diluenti per vernici. Questo diluente può rimuovere la finitura. Quando si lavora con diluente per vernici, assicurarsi che la stanza sia adeguatamente ventilata.

Inumidisci uno straccio con una piccola quantità di diluente e lucida la macchia di vernice fino a rimuovere tutta la vernice.

L’acquaragia minerale può essere utilizzata se i diluenti per vernici sono troppo forti. Entrambi i prodotti sono più adatti per rimuovere la vernice a base di olio dal legno. Le vernici a base d’acqua non devono essere trattate con diluenti per vernici.

Conclusione

Puoi rimuovere la vernice dal pavimento in legno senza danneggiare la finitura semplicemente strofinando via la vernice secca con un coltello smussato; questo, tuttavia, è efficace solo per vernici a base d’acqua che non sono completamente indurite.

Per la vernice a base di olio o per la vernice completamente essiccata, potresti aver bisogno di alcol denaturato, tamponi detergenti e persino diluente per vernice, a seconda dell’entità della macchia di vernice con cui hai a che fare.