Come Rimuovere Le Macchie Dai Pavimenti In Cemento Lucidato

Come pulire un pavimento in cemento lucidato dalle macchie? La risposta a questa domanda verrà fornita di seguito in modo molto dettagliato. Ma prima di entrare nel merito, cos’è il cemento levigato?

Il calcestruzzo lucidato prevede una serie di passaggi che includono la molatura meccanica, la lucidatura e la levigatura del pavimento in calcestruzzo utilizzando abrasivi legati. Viene quindi perfezionato ad ogni taglio fino a raggiungere un certo livello di aspetto.

Studiando come rimuovere le macchie dal pavimento in cemento lucidato, puoi semplicemente strofinare in umido con un detergente a pH neutro o detergenti e balsami speciali regolarmente per il cemento levigato. Approfondiamo per maggiori dettagli.

Come Rimuovere Le Macchie Dai Pavimenti In Cemento Lucidato

I pavimenti in cemento lucidato sono eccezionalmente durevoli grazie al processo di densificazione e lucidatura.

Poiché non richiedono sigillanti o cere, sono spesso più facili da mantenere rispetto ad altre forme di pavimenti decorativi in cemento. Il cemento lucidato dovrebbe durare per anni se segui questa semplice routine di pulizia.

Utilizzare una scopa per la polvere asciutta per rimuovere le macchie dal cemento lucidato. La scopa umida con un detergente a pH neutro o detergenti e balsami speciali producono regolarmente per il calcestruzzo lucidato. Questi detergenti non si limitano a pulire la superficie; lasciano anche un rivestimento resistente allo sporco. Non richiedono lucidatura e possono essere applicati con un mocio.

Di solito puoi ripristinare la lucentezza del pavimento lucidandolo con un agente lucidante commerciale. I pavimenti possono anche essere leggermente rilucidati con una grana fine, se necessario.

Cosa E Detergenti Dovrei Usare Sui Pavimenti In Cemento?

Per i pavimenti decorativi in cemento è preferibile un detergente a pH neutro. Devi chiedere al tuo appaltatore o al produttore di cera o di sigillante per proporre le loro migliori soluzioni di pulizia.

Il calcestruzzo non deve essere pulito con detergenti aggressivi come candeggina, aceto, candeggina, aceto o detergenti al pino. Possono causare danni al calcestruzzo. Scopri di più su come scegliere un pulitore per calcestruzzo.

Utilizzare tamponi per la pulizia in microfibra sia per la pulizia a secco che a umido.

Le aree ad alto traffico possono utilizzare apparecchiature come uno scrubber automatico e un buffer di oscillazione.

I pavimenti in cemento possono essere puliti con una scopa a vapore senza l’uso di prodotti chimici.

Usa acqua tiepida e detersivo per piatti per rimuovere le macchie ostinate, quindi strofina con una spazzola di setole (usa uno sgrassante se necessario)

Nelle attività più grandi, un aspirapolvere umido può aiutare a rimuovere l’acqua in eccesso.

Come Pulire I Pavimenti In Cemento Armato

Usando una spazzola, un soffiatore o un tubo da giardino, pulire la superficie da polvere e detriti.

Utilizzare inizialmente una spazzola morbida (non metallica) e acqua calda per rimuovere le macchie. La forza del sapone aumenterà gradualmente e quindi puoi aggiungere l’ammoniaca.

Per rimuovere le macchie ostinate, potrebbe essere necessario utilizzare prodotti chimici o sgrassanti. (che dovrebbero essere utilizzati solo su calcestruzzo normale; non dovrebbero essere utilizzati su calcestruzzo colorato o lucidato.)

È possibile eseguire il lavaggio elettrico delle superfici esterne o semi-esterne come i garage.

Dopo un accurato lavaggio, sigillare il calcestruzzo per rendere il ciclo successivo molto più agevole.

Usa l’acido muriatico per pulire il cemento se intendi colorarlo in futuro.

Come Pulire Le Macchie Sui Pavimenti In Cemento

Pulizia

I pavimenti in cemento macchiati sono poco frequentati e facili da pulire.

Per rimuovere sporco e sporcizia, spolvera il mocio regolarmente o usa un mocio umido. Per una pulizia più profonda, strofinare inumidito con un detergente a pH neutro e acqua.

Utilizzare un ottimo sigillante filmogeno e uno strato di cera o finitura per pavimenti per proteggerlo. Riapplicare secondo necessità, di solito ogni diversi anni, a seconda dell’usura.

Lo stesso processo si applica ai pavimenti colorati negli spazi commerciali. Tuttavia, è necessario applicare più spesso la cera protettiva a causa dell’attività del piede.

Sigillanti

Un buon sigillante per pavimenti deve proteggere i pavimenti macchiati da acqua, sporco, macchie e abrasioni. Questo strato superiore di protezione non solo prolunga la durata del pavimento, ma può anche aggiungere lucentezza e migliorare il colore.

Cera

Per una maggiore protezione da macchie, sporco e abrasioni, molti appaltatori consigliano di sigillare i pavimenti in cemento con una cera per pavimenti di alta qualità di qualità commerciale.

Riparazioni Pavimenti In Cemento

Graffi

Nel caso in cui il pavimento in cemento presenti piccoli graffi, crepe o sgorbie, non preoccuparti, poiché questi tipi di difetti possono sempre essere riparati principalmente con il materiale di rappezzatura appropriato.

Se i danni sono più gravi, il pavimento richiederebbe il rifacimento della superficie con un rivestimento. È possibile evidenziare le crepe del pavimento e farle sembrare parte del progetto originale del pavimento utilizzando la colorazione, il taglio della sega o altri metodi.

Correzione Dello Scolorimento

Piccole crepe, graffi o scalfitture nel pavimento in cemento possono quasi sempre essere riparate con il materiale di rappezzatura appropriato.

Il pavimento potrebbe richiedere la sostituzione di un rivestimento se la fessurazione è più grave o diffusa. È possibile rendere le crepe del pavimento esistenti parte del progetto del pavimento mediante colorazione, segatura o altri metodi.

Se applicati correttamente, le macchie e i coloranti per pavimenti in cemento penetrano in profondità nella superficie, fornendo un colore permanente che non si sfalda, non si stacca e non sbiadisce.

Le macchie acide, invece, reagiscono chimicamente al calcestruzzo e possono causare variazioni di colore inaspettate.

Il calcestruzzo può assorbire fuoriuscite e altri incidenti se non è sigillato con cera per pavimenti o sigillante.

Esistono molti modi per riparare le macchie o lo scolorimento del pavimento. È possibile applicare un agente sigillante colorato, cambiare completamente il colore con una tinta o una tintura per cemento e persino aggiungere una nuova mano di sigillante.

Conclusione

Il calcestruzzo ornamentale non è un materiale per pavimenti esente da manutenzione.

I pavimenti in cemento sono più facili da pulire rispetto ai tappeti e ad altri tipi di pavimenti, tuttavia richiedono una manutenzione frequente. Per rimuovere le macchie dai pavimenti in cemento lucidato, seguire scrupolosamente le istruzioni negli articoli.

Questo articolo ti aiuterà a capire come rimuovere le macchie dai pavimenti in cemento lucidato per ottenere un aspetto simile a quello degli annunci pubblicitari.

Siamo lieti che tu l’abbia trovato utile. Si prega di condividerlo con l’intera rete di social media.