Come Rimuovere Le Piastrelle Di Ceramica Dal Compensato In 4 Semplici Passaggi

Il tuo pavimento piastrellato durerà per molti anni e avrà un bell’aspetto indipendentemente dal formato di cui è fatto.

Gli incidenti accadono e le piastrelle possono essere danneggiate, graffiate o scolorite. Ciò fa sì che le tessere perdano il loro fascino e richiedano la sostituzione, soprattutto se le tessere sono rotte in pezzi. Abbiamo fornito diversi passaggi per aiutarti a rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica di compensato.

È possibile sostituire l’intero pavimento o una parte di esso a seconda dell’entità del danno. Tuttavia, dovresti anche considerare come rimuovere le piastrelle del pavimento in ceramica di compensato.

Ricorda che la rimozione delle piastrelle dai piani in compensato richiede molto lavoro fisico. Se non vuoi passare tutto il giorno, avrai bisogno di alcuni utensili elettrici. Quindi dovresti prepararti di conseguenza.

Prima di discutere i passaggi della procedura, ecco alcuni importanti dispositivi di sicurezza che dovresti assicurarti di indossare prima di iniziare a rimuovere le piastrelle per pavimenti in ceramica dal compensato.

  • Maschera antipolvere
  • Occhiali di sicurezza o occhiali
  • Guanti da lavoro
  • Ginocchiere

Le ginocchiere e i guanti da lavoro con carriola o secchio di plastica sono molto importanti perché non vuoi rimanere inginocchiato o maneggiare pezzi di ceramica e malta rotti per molto tempo senza di essi.

Poiché le piastrelle di ceramica sono fatte di vetro, i loro bordi possono causare gravi lesioni.

Anche ottenere un mezzo sicuro per trasportare la piastrella di scarto, mentre la rimuovi, è molto importante. Le piastrelle di ceramica sono pesanti, quindi avrai bisogno di un motore potente come una carriola o un secchio di plastica.

Ora entriamo nel processo di rimozione delle piastrelle;

Rompi Le Piastrelle

È raro trovare compensato sotto le piastrelle di ceramica. La maggior parte delle volte rimuoverai le piastrelle di ceramica da un pavimento in cemento. Questo perché le piastrelle di ceramica richiedono un substrato molto stabile, che il compensato non lo è.

Per poter installare piastrelle di ceramica su un sottofondo in compensato, è necessario utilizzare due strati di compensato da costruzione (grado CD), in modo che sia sufficientemente robusto e non si pieghi sotto le piastrelle.

Quindi, quando rimuovi le piastrelle dal compensato, inizia rompendo una piastrella vicino a un bordo a meno che tu non abbia già una piastrella rotta o mancante. Sarà più facile iniziare se non ci sono bordi esposti.

Per rompere le piastrelle, usa uno scalpello per mattoni largo almeno due pollici. Si consiglia di procurarsi uno scalpello con manico in gomma sagomata.

Questo ti dà una presa migliore e ti impedisce di colpire accidentalmente la mano con il martello.

Per usare lo scalpello per mattoni, dovrai anche avere un martello. Per rimuovere la prima tessera, potresti aver bisogno di una slitta a mano da tre libbre, poiché dà un impatto extra. Puoi ancora usare un martello da carpentiere standard da 454 g, ma ci vorrà più tempo.

Potresti riscontrare qualche difficoltà a rimuovere la prima tessera semplicemente perché devi romperla per rimuoverla. Diventa molto più facile rimuovere la prima tessera. Invece di usare lo scalpello in alto, puoi usare il martello per fracassarlo.

Appoggia lo scalpello sul pavimento, vicino al centro della piastrella, e colpisci i lati con il martello per rompere il mastice.

Questo metodo di rimozione ti consente di estrarre intere tessere che probabilmente possono essere riutilizzate.

Usa Un Martello Perforatore

Se non hai intenzione di passare tutto il giorno a rimuovere le piastrelle o non vuoi esercitare troppa energia mentre lo fai, puoi usare un martello perforatore, con uno scalpello di cemento attaccato.

Non dovresti usare uno strumento rotante per rimuovere la prima piastrella. Un martello perforatore può danneggiare i sottopavimenti colpendo direttamente una piastrella di ceramica. Rimuovere prima la piastrella a mano, quindi utilizzare il martello perforatore per estrarre il resto.

Quando si utilizza un martello perforatore, tuttavia, è necessario lavorare con estrema cautela ed evitare di scheggiare il sottofondo sotto la piastrella. In caso di scheggiatura accidentale, il sottofondo deve essere riempito, levigato e livellato correttamente con il pavimento prima di poter posizionare nuove piastrelle.

Raschiare Il Mastice

Il mastice, che è l’adesivo che tiene ferme le piastrelle, dovrà essere rimosso dalle piastrelle. Rimarranno quindi sul supporto. Prima della posa di nuove piastrelle, il pavimento deve essere livellato e levigato.

Puoi rimuovere il mastice con un raschietto per pavimenti manuale o per svolgere il lavoro più velocemente puoi utilizzare un raschietto per pavimenti elettrico.

Il raschietto elettrico per pavimenti assomiglia molto a un martello rotante, ma ha una lama che assomiglia più a uno spesso coltello per cartongesso.

Puoi noleggiare un raschietto elettrico da un negozio di ferramenta e devono essere tenuti verticalmente sul pavimento quando sono in uso, ciò consente al peso degli strumenti e all’impatto dell’azione di guida di raschiare via il mastice.

La stessa procedura viene utilizzata per rimuovere le piastrelle di ceramica dai pavimenti in compensato come per i pavimenti in cemento. L’unica differenza significativa è l’ulteriore cautela che devi pagare per assicurarti di non danneggiare il compensato.

Quando si rimuove il mastice dal compensato, evitare di tagliare tra di loro in modo da non tagliare accidentalmente il compensato e danneggiare lo strato di impiallacciatura superiore.

Quando si utilizza un raschietto per pavimenti elettrico per rimuovere il mastice dal sottofondo, assicurarsi di spostare il raschietto mentre si lavora per evitare di scavare in qualsiasi area. Prova a usare il raschietto ad angolo, per ridurre le possibilità di scavare accidentalmente nel compensato con esso.

Installa Un Nuovo Livello Di Sottostrato

Dopo aver raschiato il mastice, dovresti levigare il pavimento prima di installare nuove piastrelle. I riempitivi per legno possono essere utilizzati per riparare eventuali crepe o sgorbie nel compensato.

Il riempitivo epossidico per legno è preferito in quanto sono più durevoli di altri tipi di riempitivi per legno. Non hai bisogno di un pavimento perfettamente liscio, devi solo livellare eventuali avvallamenti o punti alti.

Pulisci completamente il pavimento dopo averlo livellato. Successivamente, dovrai incollare o inchiodare uno strato di sottofondo sul pavimento.

Dopo aver applicato un adesivo standard al sottostrato, puoi usare le unghie per tenerlo in posizione finché non si asciuga.

Durante l’installazione del sottofondo, assicurarsi di evitare la creazione di bolle o punti alti. Ciò garantirà un pavimento livellato. Installare il sottopavimento ai bordi del pavimento. Assicurati di livellare i pezzi adiacenti.

Dopo aver installato correttamente il sottostrato e assicurato che sia livellato correttamente, puoi procedere con l’installazione delle piastrelle.

Conclusione

Questi sono i passaggi su come rimuovere le piastrelle per pavimenti in ceramica dal compensato, anche se non diversamente da come rimuoveresti le piastrelle in ceramica da un pavimento in cemento, è importante prestare particolare attenzione ed eseguire la procedura con maggiore attenzione rispetto a un pavimento in cemento .