Sei Semplici Passaggi Per Pulire I Pavimenti In Laminato Senza Lasciare Aloni

I pavimenti in laminato hanno spesso piccole scanalature che rendono difficile la pulizia e lasciano una finitura impeccabile.

Molti proprietari di case faticano a pulire i pavimenti in laminato senza lasciare aloni e non sorprende il perché!

Per pulire i pavimenti in laminato è necessaria una soluzione detergente naturale come l’aceto o un detergente a base di tè. Questo dovrebbe essere applicato sul pavimento, quindi lucidato con un mocio in microfibra.

Come Pulire I Pavimenti In Laminato Senza Lasciare Aloni

Scegli Un Detergente Antimacchia

Uso della soluzione di aceto

L’aceto è un detergente naturale che crea meno aloni e non lascia residui rispetto ai detergenti domestici commerciali.

Basta unire parti uguali di aceto bianco e miscela di acqua distillata e trasferire in un flacone spray.

Per mascherare l’odore di aceto, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale alla miscela. Questa soluzione può essere conservata fino a settimane ed è ancora efficace. Devi solo agitare la bottiglia prima di usarla.

L’aceto di mele può essere usato come sostituto dell’aceto bianco distillato e ottiene un effetto igienizzante simile.

Utilizzo di un detergente a base di tè

Prendete una bustina di tè e fatela bollire in una tazza di acqua calda. Lascia raffreddare il tè prima di trasferirlo in un flacone spray per l’uso.

Scuotere leggermente la miscela prima di applicarla sul pavimento e assicurarsi di consumare immediatamente l’intera soluzione in quanto non deve essere conservata.

Usa lo shampoo per bambini

Dai una scossa a un flacone spray pieno di acqua tiepida e 1 cucchiaio di shampoo per bambini. Lascia asciugare la soluzione sul pavimento.

Usa la pasta da forno

Alcune macchie, come quelle di origine alimentare, che non vengono pulite correttamente possono anche creare strisce sul pavimento in laminato.

Quindi per affrontare tali macchie specifiche o i loro residui puoi utilizzare una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua distillata e applicarla sulla zona interessata. Lasciare riposare per alcuni minuti prima di utilizzare un panno umido per pulirlo.

Uso di alcol denaturato

Usa un batuffolo di cotone per applicare un po’ di alcol denaturato direttamente su una macchia se hai a che fare con una macchia dura. Ma evita di lasciare riposare l’alcol troppo a lungo per evitare che il rivestimento si stacchi; questo può causare l’opacità del pavimento in laminato e la creazione di strisce.

In sostituzione dell’alcol, è possibile utilizzare un solvente per unghie a base di acetone.

Spot Test Il Cleaner Of Choice

Prima di entrare nel tuo pavimento in laminato con qualsiasi soluzione detergente, naturale o meno, assicurati di testare il prodotto su un’area poco appariscente della stanza.

Applicare una piccola quantità della soluzione detergente su una piccola area del pavimento e fare attenzione a eventuali reazioni.

Verificare l’opacità o qualsiasi impatto negativo sul pavimento da parte della soluzione. Puoi usare la soluzione se non ce n’è.

Aspira Il Pavimento

Usa il tuo set di aspirapolvere sul pavimento nudo; questo assicura che la barra piegatrice sotto la macchina non sia a contatto indiretto con la superficie del pavimento.

Aspira il pavimento lungo le sue venature e fai alcuni passaggi sulla stanza. Per pulire ogni angolo e fessura, dovrai usare i tuoi accessori per l’aspirapolvere.

Aspirare accuratamente in anticipo ti aiuta a pulire i pavimenti in laminato senza lasciare aloni poiché riduce al minimo il movimento di sporco e sporcizia sul pavimento, che crea aloni.

Usa La Soluzione Detergente

Inizia a spruzzare la soluzione usando un mocio in microfibra o un flacone spray. Tieni le spalle al resto della stanza.

Ciò impedisce di calpestare la soluzione detergente appena applicata, che può lasciare impronte o altri segni.

Spruzza un po’ di detergente sui panni in microfibra.

Non dovresti mettere troppo liquido sul pavimento.

Pulire Il Pavimento

Dopo aver applicato il detergente, usa il tuo mocio per scorrere il pavimento con movimenti fluidi e uniformi e fai movimenti dritti.

Dovresti usare una pressione controllata e uniforme per strofinare le aree. Ciò impedirà la formazione di striature.

Asciuga Il Pavimento

Dopo aver pulito il pavimento, utilizzare un mocio o un panno in microfibra per tornare ad asciugarlo.

Dovresti pulire tutta l’umidità dal laminato. Ciò ridurrà al minimo le striature e darà al tuo pavimento un aspetto lucido dopo la pulizia.

Conclusione

Abbiamo discusso di come pulire i pavimenti in laminato senza lasciare aloni. Ora sappiamo che puoi pulire i pavimenti in laminato con detergenti naturali come l’aceto o il caffè preparato. Prima di utilizzare qualsiasi detergente naturale, assicurati di testarlo su una piccola area del pavimento.

Per ottenere un pavimento impeccabile, asciugalo accuratamente e lucidalo con un asciugamano in microfibra.