Come Togliere La Colla Dal Tappeto

Se hai bambini a casa, devi assolutamente sapere come togliere la colla dal tappeto. Tutti vogliono un tappeto di peluche pulito, ma accadono fuoriuscite!

Ma con tecniche di pulizia adeguate e un programma di pulizia regolare, il tuo tappeto rimarrà in forma per molto tempo se hai bambini, specialmente quelli che amano il mestiere.

Gli incidenti con la colla sono destinati ad accadere una volta o l’altra, quindi come gestirli?

Il problema con la colla è che può lasciare macchie sul tappeto. Se non vengono rimossi immediatamente, sporco e polvere potrebbero attrarre la macchia e peggiorarla.

Quindi tuffiamoci su come togliere la colla dal tappeto. Puoi rimuovere la colla dal pavimento con un trattamento spot.

Che Tipo Di Colla Viene Utilizzata

Controllare l’etichetta degli ingredienti della colla è il primo passo per rimuovere la macchia di colla dal tappeto. Questo ti aiuterà a determinare se si tratta di colla a base d’acqua o ha istruzioni di pulizia specifiche.

Poiché ogni produttore utilizza ingredienti diversi, ecco perché è così difficile dire quale sia il migliore. Ecco diverse strategie di pulizia per diversi tipi di colla.

Colla Artigianale

La colla artigianale è un adesivo a base d’acqua che viene utilizzato principalmente per l’artigianato scolastico di base e gli hobby artistici.

Sbarazzati della colla in eccesso

Se ti capita di rovesciarlo sul tappeto, inizia rimuovendo più adesivo possibile. Puoi assorbire quanta più colla puoi con uno straccio pulito se la fuoriuscita è ancora fresca.

Minore è la colla, più facile sarà rimuovere la macchia, immergere quanta più colla finché non si solleva più dal tappeto.

Se la colla si è indurita, immergi un asciugamano pulito in acqua tiepida, quindi strofina sul punto per ammorbidire la colla. Assicurati che l’acqua sia abbastanza calda in modo che possa ammorbidire adeguatamente la colla.

Usa l’aceto

Usa un panno o un tovagliolo di carta per applicare l’aceto bianco distillato sulla colla. Dopo che si è asciugato, puoi lasciarlo riposare per 10-15 minuti.

Trascorso il periodo di attesa, la colla dovrebbe iniziare a dissolversi immediatamente.

Prendi un tovagliolo di carta o un panno nuovi e rimuovi la colla disciolta rimanente fino a quando il pavimento non è completamente pulito. Lascia asciugare completamente il tappeto.

Un ottimo consiglio è testare una piccola quantità di aceto sul tappeto e osservare la reazione, e questo per assicurarsi che l’aceto sia sicuro da usare sul pavimento per evitare danni.

Puoi anche usare parti uguali di acqua e aceto, tamponarlo generosamente sul posto e lasciarlo durante la notte per ottenere risultati migliori. Assicurati di lasciare che l’aceto si asciughi sul tappeto.

Detersivo per i piatti

Il buon vecchio detersivo per i piatti è un’ottima alternativa all’aceto, mescola un po’ di detersivo per piatti in un po’ di acqua tiepida, quindi immergi un panno pulito nella miscela.

Quindi strofina delicatamente la macchia, ma fai molta attenzione a non applicare troppa pressione in modo che la colla non venga spinta più in profondità nel tappeto.

Utilizzare un panno asciutto separato e tamponare sul posto finché non è asciutto, quindi lasciare asciugare adeguatamente all’aria.

Super Colla

Sebbene la supercolla possa essere difficile da lavorare, è possibile eliminare tutta la colla necessaria se si è asciugata.

Applicare sulla macchia un po’ di acetone solvente per unghie con un batuffolo di cotone, fare attenzione quando si applica lo struccante, assicurarsi di applicarlo solo sulla colla e non sul tappeto perché se viene a contatto con il tappeto, lo danneggia.

Lavora sempre in piccole sezioni e, se noti una reazione o un danno sul tuo tappeto, lascialo cadere immediatamente.

Usa un asciugamano bagnato per pulire lo smalto e poi lascialo asciugare per alcuni istanti.

Applicare un prodotto con D-Limonene

Lascia assorbire la maggior parte dell’adesivo e dello smalto, quindi usa un detergente naturale contenente dlimonene.

Puoi chiedere aiuto a un venditore del tuo negozio al dettaglio locale per trovare il prodotto o fare una rapida ricerca online.

Fai un elenco, confronta e confronta e scegli quello che funziona meglio per il tuo pavimento

Applicare il prodotto sulla zona con un panno pulito. Il D-limonene è un prodotto sicuro e naturale, ma puoi indossare i guanti se preferisci.

Seguire le istruzioni e le indicazioni sull’etichetta del prodotto. Lasciar riposare sul posto per il tempo necessario.

Utilizzare un panno inumidito per pulire l’area.

Usa un solvente gel

Ci sono molti solventi gel sul mercato che puoi combinare con il prodotto dlimonene. Basta applicare il solvente sulla zona e lasciarlo lì per alcuni minuti.

Utilizzare un panno umido pulito e rimuovere il solvente in gel dopo averlo lasciato in posa per un paio di minuti. Tampona l’area con un panno asciutto, potrebbe essere necessario riapplicare il solvente in gel se la macchia persiste.

De-solv-it e goo andato sono uno dei solventi gel più popolari e consigliati, come il tuo venditore nel tuo negozio al dettaglio locale se non sei sicuro di quale acquistare.

Come Rimuovere Il Nastro Adesivo

Sbarazzati Del Nastro In Eccesso

Rottama e rimuovi più nastro adesivo che puoi dal pavimento, se il nastro ha una roccaforte, tiralo lentamente con il tuo e cerca di ottenere più pezzi possibile.

Usa L’aceto Bianco Distillato

Puoi anche usare l’aceto bianco per rimuovere il nastro adesivo. Versare l’aceto distillato su un asciugamano e strofinare la zona per circa un minuto. Assicurati di bagnare adeguatamente l’area. Lascia riposare l’aceto per al massimo 20 minuti.

L’aceto farà sì che il nastro inizi a staccarsi facilmente e rapidamente. Utilizzare un panno umido per rimuovere l’eventuale adesivo rimasto e lasciare asciugare l’area all’aria.

Usa solo aceto distillato. Prima di usarlo su aree più grandi, provalo prima. Questo per evitare danni al tuo tappeto.

Puoi anche usare quantità uguali di aceto e acqua. Tuttavia, potrebbe essere meglio lasciarlo per tutta la notte per ottenere i migliori risultati.

Usa WD-40

Inizia rimuovendo quanto più nastro adesivo possibile dal tappeto usando un raschietto per vernice o un coltello di plastica. Applicare il WD-40 sul nastro adesivo rimanente sul posto e lasciarlo riposare per 10-15 minuti.

Successivamente, raschia di nuovo il tappeto per rimuovere quanto più nastro adesivo possibile. Infine, usa un battitappeto per la pulizia finale.

Prima di applicare WD-40 su grandi aree o aree visibili, assicurarsi che non danneggi o macchi la moquette.

Suggerimento importante: non lasciare WD-40 sui tappeti per più di 20-30 minuti. Ciò farà sì che la colla sia meno forte.

Usa L’alcool Denaturato Sull’area

Usa dell’alcol denaturato per bagnare un tovagliolo di carta o un panno e poi applicalo sul tappeto. Inizia a strofinare delicatamente per rimuovere i residui di adesivo, se il nastro adesivo è ostinato o si indurisce.

Dopo circa 15 minuti, posiziona il tovagliolo di carta o un panno imbevuto di alcol sull’area.

Prima di usare la vodka, provala sempre in una piccola area.

Usa Un Ferro Da Stiro

Accendi il ferro ad alto vapore e collegalo alla presa di corrente. Dopo che il ferro ha raggiunto la giusta temperatura, posiziona un asciugamano sul posto. Una volta rimosso il panno, il nastro adesivo deve essere trasferito sull’asciugamano.

Usare estrema cautela quando si utilizza un ferro caldo. Un asciugamano è essenziale per proteggere il tappeto dalle scottature. E assicurati di testare prima una piccola area.

Chiama I Professionisti

Potrebbe essere necessario assumere professionisti per pulire a vapore se tutto il resto fallisce. A volte l’adesivo può essere molto difficile da rimuovere.

Se tutti gli altri metodi di pulizia hanno fallito e l’adesivo rimane, potrebbe essere necessario assumere uno specialista nella rimozione dell’adesivo.

Hanno anche l’esperienza per gestire le cose in modo efficace e rapido e possono anche darti consigli utili su come mantenere e mantenere pulito il tuo tappeto.

Ci sono molte imprese di pulizie disponibili. Fai la tua ricerca e scegli quello giusto.

Assicurati di informarti sul tipo di prodotti per la pulizia che utilizzeranno, se preferisci solo prodotti per la pulizia rispettosi dell’ambiente, informali in tempo.

Colla Calda

Se, durante l’utilizzo della pistola per colla, gocciola colla a caldo sul tappeto, non tentare di pulirlo immediatamente poiché ciò diffonderebbe solo la colla e peggiorerebbe la macchia.

Prendi un pezzetto di stoffa appiccicoso da incollare e strofinalo sul panno. Questo trasferirà la colla a caldo sul panno.

Se la colla si è asciugata sul tappeto, funzionerà anche questo metodo, poiché il calore del ferro scioglierà la colla e poi la trasferirà sul panno

Colla Di Gorilla

La colla Gorilla, una colla a base di poliuretano, è difficile da eliminare.

La colla Gorilla può essere rimossa anche da altre superfici del pavimento, come vinile o piastrelle. Tuttavia, l’acetone può danneggiare il supporto del tappeto e può causare il consumo.

Si consiglia di tagliare via la macchia macchiata sul tappeto se il tappeto ha abbastanza pelo. La maggior parte delle persone preferisce rattoppare il tappeto rimuovendo la colla e rappezzandola con una simile.

Colla Per Legno

A seconda del tipo di colla per legno, può essere difficile da rimuovere come la colla per gorilla, ma nella maggior parte dei casi può essere rimossa con un solvente.

Applicare una piccola quantità di solvente sulla macchia di colla, stenderci sopra un asciugamano asciutto, quindi posizionare un ferro da stiro a fuoco medio sopra l’asciugamano per sciogliere la colla, quindi strofinare delicatamente.

Continua questi passaggi fino a rimuovere tutta la colla dal tappeto. Quindi, pulire il tappeto con acqua e sapone.

Colla Per Capelli

A seconda del tipo di colla che usi, come rimuovere la colla per capelli dal tappeto dipende da quale è. Puoi rimuovere la colla a base d’acqua usando una miscela di aceto e acqua.

Se non è a base d’acqua, puoi usare un solvente come l’acetone, ma lo svantaggio dell’uso dell’acetone è che può distruggere il supporto del tuo tappeto.

Tampona delicatamente l’area macchiata con acetone, lascia agire per un paio di minuti e poi asciugala.

Conclusione

Come rimuovere la colla dal tappeto dipende dal tipo di colla che stai usando. Se tutto va bene, una volta ripulita la macchia di colla, non sarà necessario sostituire o rattoppare il tappeto.

Puoi eliminare le macchie di colla dal tappeto provando uno o più di questi metodi.