Due Metodi Rapidi Per Sigillare I Pavimenti In Legno Senza Carteggiare

Come Sigillare Pavimenti In Legno Senza Carteggiare 2 Metodi Rapidi

I pavimenti in legno devono essere sempre sigillati. Questo per proteggere il legno dagli urti di umidità, fuoriuscite e traffico pedonale in generale.

Prima d’ora, cera, olio penetrante e gommalacca venivano usati come sigillanti sui pavimenti in legno. Ma attualmente, la vernice poliuretanica è diventata il sigillante predefinito per i pavimenti in legno.

Diamo un’occhiata a come sigillare i pavimenti in legno senza carteggiare. Esistono due metodi di base: lucidatura o abrasione prima della sigillatura o utilizzando un kit di incisione chimica.

Conoscerai i passaggi necessari per sigillare i pavimenti in legno.

Continua a leggere per saperne di più su questi passaggi.

Può sembrare che la levigatura dei pavimenti in legno prima di sigillarli sia un requisito. Ma fortunatamente, non è sempre così. Ecco due modi per saltare l’intera levigatura prima della sigillatura.

1. Metodo 1: lucidatura, ricopertura

Questo metodo richiederà di graffiare il rivestimento del pavimento in legno prima di sigillare. Ecco i passaggi per cambiare il colore dei pavimenti in legno senza doverli levigare.

  • Per prima cosa, osserva che se il pavimento ha una finitura a cera, non può essere lucidato o abraso perché finirà per lasciare brutte bolle. I pavimenti con sigillanti a base di olio o lacca non sono adatti per la lucidatura. Per determinare il tipo di finitura utilizzata sul pavimento in legno, applicare acqua ragia minerale o diluente in una zona poco visibile e pulire immediatamente con uno straccio pulito. Se lo straccio diventa giallo o marrone, la finitura è a cera e quindi non può essere lucidata.
  • Dopo aver determinato che il pavimento non ha una finitura a base di cera, procedere a ripulire la stanza da tutti i mobili e spazzare la stanza con una scopa.
  • Effettua piccole riparazioni sul pavimento (se necessario), come battere i chiodi sporgenti del pavimento con un martello e riempire i buchi con dello stucco per legno.
  • Dovrai aspirare il pavimento e pulirlo con una scopa. Quindi, utilizzare un detergente per pavimenti in legno commerciale per eventuali contaminanti.
  • Ora puoi iniziare ad abradere il pavimento strofinando leggermente le mani su di esso o usando una levigatrice.
  • In questa fase, non spazzare il pavimento per rimuovere la polvere, ma aspirare. Una scopa può spostare la polvere che è rimasta intrappolata nelle fessure. Un aspirapolvere catturerà completamente la polvere.
  • Puoi sigillare il tuo aspirapolvere dopo aver finito di passare l’aspirapolvere. Puoi usare un sigillante/finitura a base di olio o una vernice.

Metodo 2 – Kit di incisione chimica

Supponiamo che tu pensi che il metodo di lucidatura e ricopertura sia un po’ troppo complicato. In tal caso, puoi facilmente optare per il metodo successivo di sigillatura senza carteggiatura: utilizzando un kit di incisione chimica. Segui questi passaggi per questo metodo:

  • Dovrai prima decidere se questo è il metodo migliore per ripristinare il tuo pavimento in legno. Il metodo del kit di incisione chimica è adatto solo per pavimenti in legno duro leggermente usurati e graffiati, non per legni completamente danneggiati.
  • Proprio come il metodo di lucidatura e ricopertura, il metodo del kit di mordenzatura chimica non è adatto per pavimenti con finitura a cera. Come spiegato sopra, puoi usare un diluente per verificare se il tuo pavimento ha una finitura a cera.
  • Puoi acquistare un kit di rifinitura in qualsiasi grande negozio di ferramenta o centro casa. Se non ne hai, avrai bisogno di un secchio, uno straccio in spugna e un pennello.
  • Proprio come il metodo di lucidatura e ricopertura, dovrai spazzare a fondo il pavimento prima di iniziare a lavorare.
  • Utilizzare l’acquaforte liquido per irruvidire la superficie del pavimento. Seguire attentamente le istruzioni del produttore sull’etichetta dell’acquaforte liquido. Utilizzare il tampone abrasivo fornito con il kit di acquaforte liquida per strofinare con decisione il pavimento.
  • Pulisci il pavimento con due cucchiai di una lavastoviglie liquida con un gallone di acqua calda per neutralizzare l’acquaforte e rimuovere i residui rimanenti.
  • Se il tuo pavimento ha dei graffi, levigali applicando una macchia abbinata con un pennello per artisti.
  • Ora puoi applicare il sigillante/finitura a base di olio o la vernice. Dopo aver finito, lascia asciugare la finitura per al massimo alcune settimane prima di posare un tappeto.

Conclusione

La levigatura dei pavimenti in legno per ripristinarli non è qualcosa che piace ai proprietari di case. La levigatura dei pavimenti in legno è laboriosa, dispendiosa in termini di tempo e non è consigliata per pavimenti sottili.

Questo articolo su come sigillare i pavimenti in legno senza utilizzare la levigatura offre metodi altrettanto efficaci per sigillare i pavimenti senza utilizzare la levigatura. Ci auguriamo che trovi utili i seguenti metodi.