L'acqua Di Scarico RO è Adatta Per Cucinare?

L’osmosi inversa è uno dei modi più efficaci ed efficienti per trattare l’acqua. Può rimuovere tra il 96 e il 99,99% dei contaminanti nell’acqua.

L’acqua RO è più sana dell’acqua del rubinetto o in bottiglia con la rimozione di minerali, metalli pesanti, sali e batteri potenzialmente dannosi.

Ma non è privo di inconvenienti.

Le acque reflue sono uno dei maggiori svantaggi della tecnologia dell’osmosi inversa. L’acqua di scarto è convenzionalmente imbevibile.

Le acque reflue dell’osmosi inversa sono ricche di solidi totali disciolti e quindi inadatte a bere, cucinare e fare il bagno. Contiene anche materia organica in varie quantità e sali inorganici che si aggiungono alla sua qualità inutilizzabile.

Cosa c’è in questa guida?

I sistemi di osmosi inversa prelevano l’acqua del rubinetto o di pozzo e producono acqua pura e di scarico. Contiene molti contaminanti ed è estremamente concentrato.

Non vuoi usare acqua piena di contaminanti per cucinare i tuoi pasti, giusto?

Cucinare con l’acqua di scarico può cambiare il gusto, l’odore o il colore del cibo che stai preparando. Quando si cuoce il pane, ad esempio, i minerali nelle acque reflue possono far sì che le proteine non assorbano tutta l’acqua.

I minerali possono anche rallentare la fermentazione.

Fagioli, tagliatelle e riso non hanno molto sapore da soli; tuttavia, se usi un’acqua di scarico (che può essere maleodorante o puzzolente), il tuo cibo potrebbe avere un odore o un sapore esattamente come l’acqua di scarico.

Come è Possibile Utilizzare Le Acque Reflue RO?

È possibile utilizzare l’acqua di scarico dell’acqua ad osmosi inversa in molti modi per ridurre lo spreco di acqua in casa.

Loro includono:

  • Innaffiare il giardino

Puoi usare l’acqua di scarico per far fiorire il tuo giardino fiorito. Tuttavia, quest’acqua può causare problemi di fertilità del suolo se lasciata riposare troppo a lungo.

È quindi consigliabile diluire le acque reflue con acqua del rubinetto prima di utilizzarle in giardino.

Devi anche controllare l’effetto dell’acqua sulle tue piante. Prova ad usarlo su diverse varietà e verifica il suo effetto dopo qualche giorno.

In questo modo avrai una migliore comprensione delle piante che rispondono bene all’acqua di scarto.

  • Lavare la macchina

Possono essere necessari molti secchi d’acqua per lavare la tua auto. In effetti, un’auto può consumare ovunque tra 14 e 75 litri di acqua. Un bel po’, vero?

Sembra assurdo usare così tanta acqua per un’auto. Immagina tutta l’acqua che sprechi ogni giorno!

Se si utilizza un sistema RO, conservare l’acqua di scarico e riutilizzarla per lavare l’auto. Dovresti diluire l’acqua con l’acqua del rubinetto se ha un TDS superiore a 1500 parti per milione prima di usarla per lavare la tua auto.

  • Pulizia dei piatti

L’acqua di scarico può essere utilizzata per pulire gli utensili. Hai solo bisogno di riporlo in un secchio o contenitore e posizionarlo vicino al lavello della cucina. Potrai pulire facilmente i tuoi piatti in questo modo.

  • Lavando il pavimento

L’acqua ad osmosi inversa può essere utilizzata per pulire i pavimenti e risparmiare decine di migliaia di litri ogni giorno. Pensa alle persone che hanno case grandi. Immagina quanta acqua potrebbero risparmiare riciclandola.

Se il livello TDS dell’acqua è troppo alto, diluire l’acqua con una uguale quantità di acqua del rubinetto poiché non si desidera che macchi le piastrelle.

Puoi anche utilizzare l’acqua RO a giorni alterni per ridurre le possibilità di macchie o depositi di sale sul pavimento.

  • Fare il bagno agli animali domestici

L’acqua di scarico può essere utilizzata per fare il bagno al tuo animale domestico. Dovresti diluire l’acqua di scarico con uguale quantità di acqua del rubinetto per evitare irritazioni alla pelle del tuo animale domestico.

Dopo il bagno, asciuga il tuo animale domestico.

  • La toilette è sciacquata

Non puoi usare l’acqua di scarico per fare il bagno, ma puoi tirare lo sciacquone con essa. Tuttavia, devi assicurarti che l’acqua non sia troppo concentrata per causare scolorimento sul sedile del water.

  • Lavanderia pre-risciacquo

Il bucato spreca molta acqua, motivo per cui le acque reflue RO sono un’ottima idea. L’acqua può essere utilizzata per sciacquare il bucato.

Le acque reflue possono essere trattate con sali disciolti per rimuovere le macchie ostinate. Tuttavia, è importante notare che potrebbe non essere adatto per tessuti delicati se il livello TDS è troppo alto.

In tal caso, diluire l’acqua.

Se le tende o i tappeti non sono troppo delicati, puoi lavarli con l’acqua.

Conclusione

Anche se il tuo sistema RO può produrre molta acqua, cerca di non usarla in cucina. Le acque reflue possono interferire con il gusto e l’odore del cibo e, nelle situazioni peggiori, anche con il colore!

Non devi scaricare l’acqua nel lavandino. Puoi usarlo per fare le faccende domestiche come pulire il pavimento e pulire i piatti.

riferimento: