Tag: Confronti

Negli ultimi mesi ho avuto il privilegio di testare diversi aspirapolvere robotici di GearBest.

Oggi li confronto.

Questi due prodotti sono diversi come Neato e Roomba prima che Roomba decidesse di migliorare la navigazione dei loro robot e Neato decidesse di aggiungere una spazzola laterale.

Bene, confronta ogni aspetto di questo robot dalle funzionalità, alla navigazione, a ciò che viene fornito nella confezione e infine alle prestazioni di pulizia.

Mettere in guardia! GearBest offre una vendita del Black Friday e ottime offerte su vari prodotti Xiaomi come Roborock e Jimmy.
Fai clic su questo link per vedere le offerte valide per l’intera settimana fino al Cyber Monday!

Ho inserito tutti i codici coupon e le ultime offerte di GearBest in questa pagina. Aggiungilo ai preferiti per riferimento futuro.

Avviso di affare: GearBest offre una vendita del Black Friday e ottime offerte su vari prodotti Xiaomi come Roborock e Jimmy.
Clicca su questo link Puoi trovare le offerte del Cyber Monday per tutta la settimana!

Innanzitutto Una Breve Lezione Di Storia

Xiaomi

Il robot Xiaomi nasce da un’idea dell’ecosistema MI con sede a Pechino, in Cina, che produce molti prodotti elettronici come smartphone, ventole, tablet e persino un cuociriso intelligente.

MI ha preso spunto da Neato BotVac in termini di funzionalità. Non presenta lo stesso design a forma di D di Neato.

Utilizza la stessa navigazione laser del Neato e l’algoritmo SLAM.

Ha anche un sistema di controllo basato su app che ti consente di controllare questo robot anche da remoto quando non sei a casa.

Molti prodotti Xiaomi sono compatibili con WiFi, che ti consente di controllare più elettrodomestici nella tua casa con l’app MI Home.

ILIFE A4

L’A4 è uno dei 9 aspirapolvere robotici nella linea di prodotti ILIFE che varia da aspirapolvere puramente robotici a ibridi mop/aspirapolvere.

L’aspirapolvere ha una spazzola con setole e un sistema di navigazione basato su IR simile al Roomba della generazione precedente. Esegue il suo ciclo di pulizia in modo casuale.

Puoi programmare, controllare i movimenti del robot e impostare il ciclo di pulizia predefinito.

Nota Dell’editore:

ILIFE ha rilasciato due nuovi robot aspirapolvere, l’A4S e l’A6. Il motore Gen 2, che ora utilizza un motore brushless, ha visto miglioramenti a questi robot. Ci si aspetta che migliori l’efficienza e riduca il tempo di esecuzione. I robot sono inoltre dotati della funzione mini-room, che consente la pulizia di stanze più piccole senza scaricare la batteria.

Quali Sono Le Differenze?

Prima di passare al prossimo articolo, vorrei che vedessi un video che ho realizzato sulle differenze tra questi prodotti.

Il robot aspirapolvere MI è più grande e più pesante grazie alle batterie del sensore laser da 5.200 mAh più.

Questo peso è effettivamente buono perché aiuta il robot su superfici come il tappeto a scavare davvero e consente alla spazzola motorizzata di fare il suo lavoro e raccogliere lo sporco.

Vista Dall’alto

Xiaomi

A differenza del robot aspirapolvere Neato che ha preso ispirazione da questo robot ha una forma rotonda e una finitura bianca opaca. Il colore non mi piace ma eventuali sbavature si notano subito e sarebbe necessario pulirlo regolarmente per mantenerlo in perfette condizioni.

Il sensore di distanza laser si trova nella parte centrale superiore. Agisce come un occhio che rileva gli ostacoli e crea una mappa interiore che memorizza all’interno della memoria.

Sotto l’LDS c’è un’enorme porta che ospita il cestino della spazzatura e i due pulsanti principali della casa e della pulizia.

Premi contemporaneamente i due pulsanti e ripristinerà il WiFi interno.

ILIFE A4

Anche l’A4 è rotondo, proprio come lo Xiaomi. Un solo pulsante al centro attiva la modalità di pulizia predefinita.

Tuttavia, l’orientamento dei cestini dello sporco è diverso. A4 utilizza un cestino a cassetto che estrae la parte posteriore.

Vista Dal Basso

Xiaomi

Noterai che il robot aspirapolvere MI ha solo una spazzola laterale. Questo per completare la spazzola motorizzata principale al centro.

Il volante si trova in alto.

Ha anche circa 4 sensori di scogliera che rilevano eventuali punti di scogliera come discese nelle scale. Sfortunatamente, questi sensori di scogliera non andranno su un tappeto nero. Xiaomi non sarà in grado di vedere accenti neri sul tuo tappeto.

A4

Il layout A4 è simile, ma ha due spazzole laterali invece della spazzola principale per la pulizia. I punti di ricarica sono visibili anche sulla parte superiore della ruota sterzante sul lato opposto.

Quando il robot si aggancia alla stazione di ricarica, questi due punti passano sopra i due pin sul dock per caricare.

Spazzola Motorizzata

La spazzola motorizzata Xiaomi è considerevolmente più grande dell’A4, non solo in larghezza ma anche nel diametro complessivo.

Un’altra differenza sarebbe il design della spazzola motorizzata. Mentre l’A4 utilizza le setole, Xiaomi ha un design combinato di setole e tergivetro simile a un Neato BotVac.

Questo design è stato dimostrato in test almeno sul Neato per funzionare molto bene nel raccogliere oggetti come capelli sul pavimento nudo e sulla moquette.

La spazzola A10 cm può essere utilizzata anche per raccogliere oggetti in polvere e più grandi come fiocchi d’avena con la stessa facilità sul pavimento nudo.

Navigazione E Prestazioni Di Pulizia

Ho combinato questi due perché vanno di pari passo. La navigazione del robot determinerà l’efficienza con cui può pulire un’area e quanto tempo ci vuole per farlo.

Questo è un test di pulizia di questi robot su pavimenti nudi

Lo scatto dall’alto ti dà un’idea di come questi due robot differiscano in termini di navigazione.

Noterai che pulisce i bordi prima di passare attraverso la parte centrale della stanza. E attraversa questo ciclo due volte. Per usufruire di questa funzione, dovrai aggiornare il firmware.

Ecco La Prima Corsa Che Ho Fatto Con Lo Xiaomi

Ed Ecco Il Secondo

Noterai che durante la prima corsa, è andato in giro per la stanza solo una volta, quindi le prestazioni di pulizia ne hanno risentito. Da quel primo test di pulizia, ho aggiornato il firmware. Ha migliorato il modo in cui questo robot pulisce.

Si muove davvero in modo casuale per l’A4, il che può influire sull’efficienza.

L’A4 ha impiegato più tempo per completare il lavoro, ma la differenza di prezzo è significativa, quindi se l’efficienza è importante per te, allora l’A4.

La differenza di quanto ha preso è trascurabile, solo qualche grammo.

Telecomando

Solo l’A4 viene fornito con un telecomando simile a questo

Questo dispositivo ti consente di attivare la modalità di pulizia predefinita o utilizzare la pulizia spot e bordi a seconda delle tue esigenze, ma per me lo accendo solo sulla modalità predefinita e lascio decidere al robot.

Il telecomando può essere utilizzato per programmare la pulizia dell’A4 una volta al giorno all’ora che preferisci.

Lo Xiaomi non viene fornito con nessun telecomando ma puoi scaricare un’app interna sul tuo smartphone che ti consente di controllare il robot anche se sei al lavoro purché tu abbia una connettività Internet.

Visualizza Anche Una Mappa Di Dove Sta Pulendo.

Puoi anche ottenere uno scheduler e un registro.

Questa app ti consente di programmare più pulizie contemporaneamente. Puoi programmare la pulizia fino a tre volte se sei una persona ossessiva-compulsiva che odia la raccolta di sporco in casa.

Ecco un video che ho realizzato sul collegamento del robot e dell’app

Per informazioni più dettagliate passo passo su come, puoi leggere la recensione completa di Xiaomi qui.

Durata Della Batteria E Tempo Di Esecuzione

Il robot aspirapolvere MI ha una batteria agli ioni di litio molto grande da 5.200 mAh che ha un’autonomia di 2,5 ore, il che significa che questo robot può pulire aree fino a 250 metri quadrati con una singola carica.

L’A4 ha una batteria più piccola, una batteria agli ioni di litio da 2.600 mAh che dura anche circa 2,5 ore perché ha un motore più piccolo rispetto allo Xiaomi.

Ricordiamo inoltre che Xiaomi utilizza un sofisticato sistema di navigazione. È composto da 3 microprocessori e un sensore laser a rotazione continua. Dietro a tutto c’è l’algoritmo SLAM. Ciò consente al dispositivo di consumare più succo possibile.

La cosa migliore di SLAM e della navigazione a guida laser è la loro efficienza. Non vaga senza meta in direzioni casuali, ma invece naviga con uno scopo.

Grazie alla sua efficienza, Xiaomi è più adatta per pulire case più grandi.

Contenimento

L’A4 non è dotato di alcuna forma di contenimento. In effetti, l’unico prodotto ILIFEs che viene fornito con un muro virtuale è l’X5. Non può essere utilizzato sull’A4.

Per il robot aspirapolvere MI, ho buone e cattive notizie. Viene fornito con pareti virtuali, GearBest le chiama. Tuttavia, in realtà è abbastanza utile.

Questo è il nastro magnetico simile a quello del Neato BotVac che assomiglia a questo

Questa striscia di nastro magnetico lunga 198 cm in realtà blocca il percorso del robot, ma la cattiva notizia è che non lo tirerai fuori dalla scatola. Questo pezzo di nastro costerà all’incirca in GearBest.

Questo video mostra come funziona il nastro magnetico.

Cestino Della Sporcizia

Nonostante le loro differenze di dimensioni, entrambi i robot hanno un bidone delle stesse dimensioni con una capacità di circa 45 litri.

Stazione Di Ricarica

Il design del dock è un’altra differenza tra i due.

Per prima cosa diamo un’occhiata alla base di ricarica Xiaomi.

Anche in questo caso, questo design è simile alla stazione di ricarica Neato con due pin rettangolari.

In termini di semplicità e colore, questo design ricorda i prodotti iPhone. Anche in questo caso è tutto bianco e in realtà ha un’area di archiviazione per il cavo di alimentazione che è piuttosto ordinata.

Il dock A4 è molto più semplice con due pin rivolti verso l’alto progettati per connettersi con i due pin metallici nella parte inferiore del robot.

Inoltre, poiché questo dispositivo emette un segnale a infrarossi e ad un certo raggio, il robot non si avvicinerà durante il ciclo di pulizia e se ci sono detriti in qualsiasi punto vicino al cestino, potrebbe essere necessario utilizzare un aspirapolvere portatile per pulirlo.

Specifiche Per Il Prodotto

Dove Posso Acquistare Questi Robot?

GearBest ha entrambi questi robot disponibili se stai cercando il miglior prezzo.

Clicca sui link sottostanti per vedere gli ultimi prezzi

A4S

  • A4SJZ (spina UE)

A6

  • Magazzino di Hong Kong

La produzione della A4 è stata interrotta ed è stata sostituita con la ILIFE A4S. L’A6 è l’ultimo robot ILIFE che ora presenta il rullo spazzola senza setole.

Il robot aspirapolvere MI con tutta la sua tecnologia costerà di più. Usa i coupon qui sotto per ottenere grandi risparmi

  • Vendita flash versione internazionale bianca (33% di sconto
  • QY2R47P8702V9 Versione bianca (magazzino HK) *Vendita flash

Anche la Xiaomi di 2a generazione è disponibile per la vendita, controlla i link sottostanti per gli ultimi prezzi e codici coupon

  • Magazzino RBROCKPL Polonia *Spedizione nella maggior parte dei paesi dell’UE entro 7 giorni
  • QY2X6624IP702 (spina UE S55) *Prezzo con codice coupon
  • Saldi flash bianchi versione internazionale (20% di sconto)

Per Concludere

Questi prodotti sono opzioni eccellenti per chi cerca un robot aspirapolvere ad alte prestazioni. Sceglirne uno dipenderebbe dal tuo budget e dalle tue preferenze di pulizia.

Il robot aspirapolvere Xiaomi è un’ottima scelta se stai cercando un detergente efficace, in grado di pulire un’area più ampia e dotato di un sistema di controllo basato su app.

Il sistema di navigazione basato su SLAM scansiona la stanza e sulla base di quella mappa interna determina il modello più efficiente per eseguire la pulizia e anche senza un muro virtuale, segmenta le aree che pulirà per massimizzare la copertura e l’efficienza.

Ricordati di evitare lo Xiaomi se hai un tappeto nero. Non lo coprirà.

L’A4 è un’opzione facile da usare per pulire pavimenti nudi e moquette. Manca la navigazione sofisticata ma costa quasi 3 volte meno!

ILIFE ha deciso di interrompere la produzione della A4 e sostituirla con una A4S. Il motore brushless di quest’ultimo durerà più a lungo dell’A4.

ILIFE’s A6 ha un motore e una batteria aggiornati, così come la spazzola motorizzata senza setole.