Come Togliere La Melma Dal Tappeto

Come Togliere La Melma Secca Dal Tappeto

I genitori di bambini piccoli sanno cosa può essere un grosso problema di melma. Un’ora di melma può salvare la giornata quando non ci sono altre attività o distrazioni e c’è un pomeriggio da riempire.

I bambini si divertiranno. È in qualche modo educativo (c’è sicuramente un po’ di chimica implicata nel mescolare la melma nel modo giusto!), e quando i bambini si urlano addosso e si rincorrono per casa per la maggior parte della giornata; tutto ciò che fa stare i bambini fermi per un’ora vale assolutamente il suo peso in oro.

Il problema, ovviamente, è che lo slime non è oro. La sua melma. E di conseguenza, è viscido e ha la tendenza ad arrivare praticamente ovunque.

Per quanto tu possa tentare di essere attento, c’è un’enorme possibilità che questo includa il tappeto.

Può essere molto utile sapere come rimuovere lo slime dal tappeto.

Ulteriori Informazioni Sulla Melma

Ci sono tutti i diversi tipi di melma disponibili là fuori. Il miglior tipo di slime da usare dipenderà dal tipo di esperienza che stai cercando con i tuoi bambini.

Questi Sono Alcuni Dei Principali Tipi Di Slime:

Melma fatta in casa

  1. Melma commestibile: è spesso composta da prodotti a base di gelatina e la cosa che rende questo tipo di melma ancora più speciale è che è completamente commestibile, il che significa che se un po’ entra nella bocca dei tuoi bambini mentre stanno giocando non è la fine del mondo. Questo è un tipo particolarmente buono di melma da usare quando stai cercando di intrattenere i bambini piccoli che avranno difficoltà a tenere le mani lontane dalla bocca. Può macchiare più di altri tipi di melma.
  2. Melma fatta in casa: ci sono molte ricette online per fare la melma con olio per bambini e amido di mais, e alcune di queste ricette funzioneranno abbastanza bene. Per rendere lo slime diverso, puoi aggiungere coloranti alimentari o glitter. Tuttavia, è meno probabile che macchia i tuoi pavimenti o controsoffitti.
  3. Slime acquistato in negozio Ci sono molte opzioni disponibili per lo slime. Questi vanno dalla pasta da gioco disponibile in diverse trame, alla melma piena di glitter che arriva in divertenti contenitori. La melma acquistata in negozio è un po’ più facile da controllare e non sempre macchia tanto quanto i tipi fatti in casa.

Come Faccio A Togliere Facilmente La Melma Bagnata Dal Tappeto?

Tutti e tre questi tipi di melma possono fornire una pausa divertente nel pomeriggio dal caos che spesso deriva da un’intera giornata a casa con i bambini. Tuttavia, a seconda del tipo di melma che hai, potrebbero essere necessari diversi strumenti e strategie per ripulire.

È importante agire rapidamente quando la melma arriva sul tappeto.

Nella maggior parte dei casi, quando lo slime cade sul tappeto, puoi usare un panno umido o un tovagliolo di carta umido e togliere rapidamente lo slime dal tappeto prima che si asciughi.

Battere con fermezza dovrebbe aiutare a eliminare l’umidità residua e i residui dal tappeto e, a seconda della lunghezza del tappeto e della combinazione di colori, potrebbe non esserci molto altro da fare per assicurarti che rimanga pulito.

Come Si Rimuove Lo Slime Essiccato?

A volte la melma può perdersi e potresti trovarla secca sul tappeto. Ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per rimuovere la melma dal tuo tappeto quando ciò accade.

Metodo 1: Utilizzare Acqua Tiepida E Un Asciugamano Umido

Aggiungere più umidità allo slime può essere il primo passo più utile. A volte è facile come aggiungere un po’ d’acqua alla melma secca.

Prova a usare un panno umido o un tovagliolo di carta umido e vedi se funziona.

Gli asciugamani che si asciugano rapidamente possono essere messi a bagno in acqua. Usa il panno umido per tamponare continuamente per eliminare lo slime. L’acqua calda è spesso più utile dell’acqua fredda.

Metodo 2: Acqua Tiepida, Aceto

Se l’acqua da sola non sembra fare il trucco, aggiungi un po’ di aceto bianco alla miscela e lascia che funzioni insieme per vedere se aiuta a rimuovere la melma secca dal tappeto.

Mescola 1/3 di tazza di aceto con 1/3 di tazza di acqua in un flacone spray. Quindi, mescolare bene il composto. Assicurati che lo slime non sia fradicio.

L’aceto potrebbe essere sufficiente per riattivare parte del viscido per rimuoverlo dal tappeto senza troppi problemi.

Usa un raschietto o un coltello smussato per rimuovere la melma secca dal tappeto.

Aspirare l’area per rimuovere eventuali residui di melma e per stropicciare il tappeto .

Metodo 3: Utilizzo Di Prodotti Per La Pulizia Dei Tappeti

Goo Gone e altri detergenti per tappeti tradizionali possono rimuovere lo slime dai tappeti, ma è importante utilizzare questi prodotti chimici con parsimonia per garantire che il tappeto non si macchi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all’etichetta.

Metodo 4: Usa Una Spazzola Per Strofinare.

Una volta che sei in grado di saturare la melma secca, l’uso di una spazzola solida ti aiuterà a rimuovere i residui di melma dal tappeto.

Spazzola in un’unica direzione, aiutando a spingere le particelle verso l’alto e fuori dal tappeto. Assicurati di non strofinare con troppa forza o con movimenti circolari in quanto ciò potrebbe spingere la melma più in profondità nella stuoia e far sì che la macchia diventi più intensa.

Una volta che tutti i componenti dello slime non sono più visibili, asciugali tamponando con un tovagliolo di carta.

Come Rimuovere Lo Slime Dal Tappeto Senza Aceto?

Nel caso in cui non desideri utilizzare l’aceto, prova queste alternative che possono essere altrettanto efficaci. Per assicurarti che non ci siano effetti negativi sul tuo tappeto, prova la soluzione su una piccola area prima di applicarla su aree grandi.

  1. Usa uno spruzzatore di alcol per ricoprire la melma. Quindi utilizzare uno scrubber per rimuovere lo slime. Ricorda, non spingere troppo o fare un movimento circolare, ma strofina in un’unica direzione con una pressione sufficiente per rimuovere lo slime.
  2. WD40 Usare guanti per proteggere le mani dai residui oleosi. Nebulizza quanto basta WD40 sulla melma. Attendi circa 15 minuti affinché rimuova lo slime dalle fibre del tappeto, quindi usa un tovagliolo di carta per rimuoverlo e gettalo in un bidone della spazzatura.

Non consiglierei di usare WD40. Puoi rimuovere i residui oleosi con un detergente per tappeti o un detersivo per piatti sgrassante, che è un passaggio aggiuntivo.

Bicarbonato Di Sodio E Come Rimuovere Lo Slime Dal Tappeto.

Un’altra opzione per rimuovere lo slime è usare il bicarbonato di sodio . Inizia rimuovendo lo slime con un coltello smussato. Per rimuovere la melma attaccata alle fibre, spruzza dell’acqua tiepida.

Dopo che lo slime è uscito, cospargi di bicarbonato di sodio sulla macchia. Versa l’aceto bianco sulla macchia o sulla nebbia usando un flacone spray. La miscela dovrebbe reagire. Lascia riposare per almeno cinque minuti.

Usa un asciugamano per asciugare l’area. Ripetere i passaggi precedenti se le macchie sono ancora visibili. Riempi un flacone spray e nebulizza l’area con acqua. Asciugare con un asciugamano pulito.

Un vuoto umido/secco accelererà il processo di asciugatura. Passa l’ aspirapolvere con un bastoncino o un aspirapolvere verticale per rimuovere i residui di bicarbonato di sodio in eccesso e ripristinare la morbidezza del tappeto.