Robotica: I Migliori Kit Robotici Per Principianti - Come Iniziare Con La Robotica

I Migliori Kit Robotici Per Principianti Introduzione Alla Robotica

I kit robotici offrono un ottimo inizio per bambini e adulti che stanno appena iniziando ad avvicinarsi alla robotica e all’automazione. Questi kit mostrano ai principianti come funzionano i robot e i numerosi componenti. Questi kit contengono i motori, i processori e i sensori necessari per costruire un robot.

Ci sono molti kit di robot sul mercato. Il migliore per i principianti è il kit di robot di base 2 in 1 Makeblock. Puoi anche utilizzare LEGO MINDSTORMS EV3 per costruire tutti i robot che desideri. Parallax Boe-Bot rende la programmazione e l’apprendimento dei sensori molto semplici.

Kit Robot Di Base Fai-da-te Makeblock

Se stai cercando un kit robot che sia molto semplice da assemblare e che possa insegnare ai bambini le basi della programmazione, allora prendi il kit di robot per principianti fai-da-te Makeblock.

Ogni Starter Robot Kit Makeblock DIY ha tutto il necessario per creare un robot utilizzando due design: il carro armato e l’auto a tre ruote. Tutte le parti sono incluse, così come gli strumenti e l’hardware necessari per costruire il robot, come staffe, piastre e travi, batterie, staffe e piastre, motori CC, portabatterie, cacciaviti, chiavi e viti e i cavi USB.

Ci sono due modi per controllare il robot Makeblock. Il Bluetooth ti consente di accoppiare il robot con il tuo smartphone. La versione IR ha un telecomando separato. Queste sono le differenze tra le due versioni:

Specifiche Chiave Del Kit Makeblock

  • Assemblaggio L’assemblaggio del robot è abbastanza facile da poterlo fare anche dai bambini piccoli. Tuttavia, ci vuole del tempo. L’assemblaggio prevede tre passaggi fondamentali: assemblare il caddy Arduino, costruire lo chassis per il caddy e programmare il robot utilizzando la piattaforma Arduino. Le istruzioni dettagliate sono incluse nel kit.
  • Programmazione: il robot fa uso di sensori per evitare gli ostacoli. Puoi programmare le attività che il robot deve eseguire e caricarlo sul modulo Arduino utilizzando un cavo USB. Puoi caricare programmi già scritti e, se hai la versione per il controllo remoto del robot, questi programmi verranno caricati anche sul telecomando. Inoltre, puoi utilizzare questi programmi pre-scritti per creare il tuo programma o puoi iniziare da zero.
  • Strumenti aggiuntivi: puoi anche utilizzare Scratch 2.0, un ambiente di programmazione grafico che semplifica la creazione di programmi anche complessi.

Potrebbe Essere Anche Meglio

Bluetooth (per la versione Bluetooth): l’uso del Bluetooth per controllare il robot dallo smartphone non ha molto senso in quanto aggiunge un altro passaggio: associare il robot allo smartphone. Bluetooth 2.0 è limitato a una portata di soli 10,1 metri e utilizza più batteria. Ciò è attenuato se si dispone di un dispositivo che utilizza Bluetooth 4.0 in quanto può aiutarti a risparmiare sulla batteria del tuo smartphone avendo anche una gamma molto più ampia rispetto a Bluetooth 2.0. Sarebbe stato meglio se il controllo remoto tramite smartphone fosse effettuato tramite Wi-Fi.

2 versioni di troppo? Inoltre, avere due versioni per infrarossi e Bluetooth sembra un po’ troppo poiché il kit del robot è modulare e il produttore avrebbe potuto facilmente combinare le due versioni in un unico kit, offrendo agli utenti entrambi i metodi di controllo.

Sensori a portata limitata: inoltre, i sensori inclusi nel kit non forniscono una portata ampia, quindi il robot Makeblock si imbatte nei muri più spesso di quanto avremmo voluto.

Cablaggio degli spaghetti Ci sono altri miglioramenti che il robot Makeblock può apportare al suo cablaggio. Potrebbe diventare un po’ disordinato e potrebbe volerci del tempo per riordinare dopo aver finito.

Makeblock DIY Starter Robot Kit è facile da usare e può insegnare ai bambini le basi della scienza, della programmazione, dell’elettronica e della meccanica. Il kit è facile da montare e da esso puoi creare due moduli robot. Con un po’ di fantasia, potresti creare ancora più forme. Inoltre, puoi accessoriare il tuo robot, permettendoti di aggiungere una matrice LED, una fotocamera, più sensori, strisce LED e luci, tutti disponibili dal produttore.

È disponibile per l’acquisto il kit di robot per principianti fai-da-te Makeblock . Tuttavia, la versione IR del kit può essere acquistata a un prezzo inferiore qui .

LEGO MINDSTORMS EVO3

LEGO è stato un marchio che ispira i bambini a costruire e creare. Il LEGO MINDSTORMSEV3 è progettato per i bambini che vogliono non solo costruire ma anche vedere le loro creazioni muoversi.

Nella confezione troverai i servomotori grandi e medi; i sensori che includono il colore, il tocco e i sensori a infrarossi; il faro a infrarossi; il mattone intelligente EV3; e quasi 600 pezzi LEGO Technic, oltre a diversi cavi RJ12 che LEGO ha realizzato su misura per l’EV3. Puoi usarli tutti per costruire il tuo robot. Il kit contiene anche istruzioni per la costruzione e puoi scaricare altri quattro modelli di robot dal sito Web LEGO.

Una volta assemblato il robot, puoi controllarlo con il telecomando o con il sistema di sensori a infrarossi. Puoi anche scaricare un’app per il tuo dispositivo Android o iOS.

Il Software

Il software LabView può essere scaricato su qualsiasi PC Windows e Mac. Questo ti darà un modo semplice per programmare tutte le parti mobili del tuo robot LEGO. Il software è molto facile da capire.

Collega le porte all’Intelligent Brick principale, quindi utilizza il software per la programmazione degli elementi. Il software può essere utilizzato anche per programmare i sensori. Puoi far muovere il tuo robot all’indietro quando vede il verde.

Puoi salvare i tuoi programmi e usarli per qualsiasi robot LEGO MINDSTORMS. Puoi anche accedere alla community LEGO MINDSTORMS e scaricare i programmi creati e condivisi da altri utenti.

Cosa Potrebbe Esserci Di Meglio

Il robot LEGO MINDSTORMS EV3 è flessibile, divertente e facile da costruire. È possibile costruire quasi tutti i tipi di robot e può anche essere programmato facilmente. Nonostante il numero ridotto di sensori e motori, è ancora paragonabile ad altri kit di robot.

Parallasse Boe-Bot

Parallax Boe-Bot è una grande risorsa se il tuo obiettivo principale è insegnare robotica e automazione ai tuoi figli.

Ottieni un robot rotante che puoi assemblare in circa due ore. Il robot viene fornito con un cervello BASIC Stamp 2. Un manuale spiega in dettaglio ciascun sensore e fornisce alcune idee di programmazione da utilizzare con il robot. Utilizza la piattaforma PBASIC, un linguaggio di programmazione basato su testo che consentirebbe ai bambini di apprendere concetti di programmazione che incontrerebbero in altri linguaggi di programmazione.

Esistono diversi sensori utilizzati dal robot, inclusi sensori tattili, luminosi e infrarossi. Questo aiuta il Boe-Bot a funzionare da solo. Nel frattempo, puoi acquistare altri sensori e altre parti separatamente. Ad esempio, puoi aggiungere un’antenna GPS o includere un accelerometro all’incirca allo stesso prezzo. Parallax vende questi più altri sensori come sensori di umidità, gas, luce e altitudine tra molti altri.

Parallax afferma che il robot può essere utilizzato da chiunque abbia competenze di programmazione di base. Puoi anche vedere e conoscere i circuiti sulla piattaforma in modo da poterne creare uno tuo.

Non C’è Niente Di Meglio

  • Non è l’ideale per i bambini piccoli: non è esattamente un difetto del prodotto, ma il Parallax Boe-Bot è rivolto agli adolescenti ed è perfetto per coloro che hanno 13 anni o più. Infatti, il Boe-Bot viene utilizzato per i programmi STEM nelle scuole superiori di tutto il paese.
  • Non esiste un’interfaccia di programmazione grafica: sebbene sia semplice per i principianti utilizzare il robot, potrebbe essere più difficile per i bambini più piccoli programmare il robot. È l’ideale per i bambini dai 13 anni in su.
  • Ancora un po’ caro: il kit di robotica Parallax Boe-Bot è più costoso di altri kit. Tuttavia, la versione USB può essere trovata qui a un prezzo ragionevole . La parallasse consente di aggiungere più sensori al tuo Boe-Bot, ma il BASIC Stamp II ha solo una potenza di elaborazione limitata, quindi l’aggiunta di troppi componenti aggiuntivi potrebbe sopraffarlo.
  • Buona documentazione: è molto ovvio che il Parallax Boe-Bot è stato creato con l’obiettivo di educare i giovani. Il manuale di istruzioni contiene molti ottimi programmi per controllare il robot. Ciò consente ai bambini di esplorare la programmazione e vedere come funziona ogni riga.
  • Apprendimento basato sui componenti: i bambini possono anche conoscere ogni componente e le loro funzioni mentre costruiscono il Boe-Bot, inclusa una spiegazione approfondita di ciò che fa ciascun sensore.
  • Può essere riutilizzato per altri progetti: puoi anche usare la Board of Education o il BASIC Stamp II per creare altri progetti di robot.

Conclusione Finale

Tutti i kit di robot possono essere utilizzati per insegnare scienze, ingegneria, matematica e tecnologia ai tuoi figli. Questi robot sono ottimi anche per i principianti. Questi kit di robot sono divertenti.

Allora Qual è Il Miglior Kit Di Robot Per Te?

Dipende. Se ti annoi facilmente o hai molte idee, allora scegli LEGO MINDSTORMS EV3. Parallax Boebot è la scelta perfetta se vuoi saperne di più sui robot e sui loro sensori. Il Makeblock Starter Robot Kit è un modo semplice e divertente per divertirsi.

Questo confronto fianco a fianco mostra come si confrontano i kit di robot.